Come ultimamente è sempre più evidente le mirrorless e le compatte come Sony RX1R II stanno prendendo il sopravvento sulle reflex fino ad ora considerate uniche fotocamere in grado di soddisfare le esigenze dei fotografi professionisti.
Sony RX1R II – Caratteristiche
Un contributo non indifferente a questa rivoluzione lo ha dato la Sony RX1R, prima nella sua categoria ad essere dotata di un sensore Full Frame e che nella versione più recente riceve un importante upgrade:
- La risoluzione del sensore, Exmor R, viene aumentata fino a 42MP restituendo alle foto un livello di dettaglio senza pari.
- Il fatto di essere retroilluminato gli conferisce delle prestazioni migliori in condizioni di scarsa luminosità.
Ad accompagnare il sensore della Sony RX1R II è il processore di immagini Bionz X che insieme al sistema di autofocus Hybrid AF a ben 399 punti a rilevamento di fase permette di immortalare ogni istante senza esitazione. Anche se dalle dimensioni ridottissime, quasi tascabile se non fosse per l’obiettivo, la fotocamera offre comunque tutti i controlli necessari:
- Il mirino elettronico Tru-Finder a scomparsa per una visione chiara della scena in ogni condizione.
- Un’interfaccia di comando completa per una gestione veloce ed efficace della macchina.
Altro componente fondamentale della Sony RX1R II è l’obiettivo Zeiss Sonnar T* 35mm f/2 gestibile completamente in manuale che rende la RX1R una fantastica fotocamera per fotografia di strada, ritrattistica in generale e, grazie alla qualità del video Full-HD, un’eccellente videocamera. Altro dettaglio rivoluzionario è il primo filtro ottico passa-basso variabile per la riduzione dell’effetto moiré che potrebbe occorrere data la grande risoluzione del sensore, dettaglio che rende questa compatta ancor più interessante anche agli occhi dei vari film-makers. Quindi se siete alla ricerca di una fotocamera da avere sempre con voi, che non ingombri e che sia in grado di sostituire la vostra reflex questa Sony fa senz’altro al caso vostro!
Garanzia Sony Italia