Nikon Z7 II, vale l’upgrade? Assolutamente si!

Nikon Z6 II Z7 II hands on 018 nikon roma rivenditore

Dal 10 Dicembre la nuova Nikon Z7 II è finalmente in commercio e alcuni si chiedono se vale davvero la pena fare l’upgrade dal modello precedente. Andiamo a vedere perché si!

Nikon Z7 II rivenditore Nikon Roma

Nikon Z7 II: Le caratteristiche tecniche

  • Sensore BSI CMOS da 45.7mpx (stesso di Nikon Z7)
  • Stabilizzazione sul sensore a 5 assi
  • Scatto continuo fino a 10fps (a 12bit con AF-S)
  • ISO 64-25600 (espandibili 32-102400)
  • Video fino al 4K/60p (con crop di 1.08x)
  • Doppio slot CFExpress (type B, compatibile XQD) e SD UHS-II
  • EVF da 3.69mpx migliorato
  • Schermo touch-screen da 2.1mpx
  • USB-C con possibilità di ricarica
  • Nuova batteria EN-EL15c da 420 scatti (compatibile con le varie versioni di EN-EL15)
  • Connettori per il nuovo battery grip MB-N11, WiFi e Bluetooth

NIkon Z7 II è la nuova mirrorless Full Frame ad alta risoluzione della casa nipponica ed è proprio l’upgrade del modello successivo Nikon Z7 presentata ad Agosto 2018. Pur mantenendo lo stesso sensore, la nuova mirrorless va a ritoccare tutte quelle piccole mancanze dell’ormai “vecchio” modello. Il corpo macchina rimane prettamente identico al modello precedente allungandosi di pochi millimetri, cosa che però migliora ancor di più l’ottimo grip che aveva in precedenza. Questo comporta anche lo stesso slot della batteria che rimane perfettamente retro-compatibile con le vecchie EN-EL15, EN-EL15a e EN-EL15b! Una cosa a livello di corpo però cambia: lo slot delle memorie. La nuova Nikon Z7 II monta un doppio slot XQD (compatibile con le recenti CFExpress) e SD compatibile con la nuova tecnologia UHS-II per avere un’ottima velocità di trasferimento su entrambe le card.

La Nikon Z7 II viene aggiornata anche sotto al cofano. Il processore Dual Expeed6 viene raddoppiato così da raggiungere prestazioni AF e reattività mai viste! Questo però non aumenta solo la reattività della fotocamera in generale ma permette anche di gestire il battery grip MB-N11 che finalmente ha il tasto di scatto oltre ad avere la possibilità di aggiungere una batteria aggiuntiva. La nuova batteria EN-EL15c permette una maggiore autonomia e la ricarica rapida tramite USB Type C anche con la macchina accesa, cosa non possibile con i vecchi modelli. La raffica viene migliorata raggiungendo ora i 12fps con autofocus singolo oppure i 10fps con autofocus continuo rendendola ottima anche per fotografia naturalistica. Lato video ora la nuova Nikon Z7 II raggiunge i fatidici 60fps in 4K (3840x2160px) con un leggerissimo crop di 1.08x praticamente invisibile, mantenendo l’ottima qualità dell’AF e del N-Log già visti in Nikon Z7. Inoltre la stabilizzazione sul sensore viene migliorata ulteriormente.

Allora vale la pena l’upgrade?

Secondo noi… Assolutamente si! La nuova Nikon Z7 II aggiunge tutte quelle piccole mancanze che gli utilizzatori hanno riscontrato. Le critiche maggiori che si abbiamo ricevuto sono state, soprattutto essendo una mirrorless professionale, la mancanza del doppio slot e quella dei contatti per un battery grip (che si chiami veramente battery grip!). Nikon ha accolto tutte queste richieste e ha creato un’eccellente mirrorless full frame ad alta risoluzione perfetta per ogni esigenza, dal paesaggista al ritrattista al matrimonialista. La Nikon Z7 II è diventata eccellente anche per il professionista più esigente che richiede AF eccellente, reattività, nitidezza del file e gamma dinamica.

Fino al 10 Gennaio 2021 ci sono 200€ di sconto cassa sull’acquisto di una Nikon Z7 II o Nikon Z6 II, grazie alla promozione Nikon Upgrade to Z, con una qualsiasi permuta di una reflex o mirrorless digitale oltre ovviamente alla valutazione dell’attrezzatura.

Rivenditore Nikon Roma: Nikon Z7 II prezzo e disponibilità

Dal 10 Dicembre 2020 la Nikon Z7 II è disponibile da noi in pronta consegna sia body che in kit con il Nikkor Z 24-70mm f/4 S con possibilità di aggiungere anche l’adattatore Nikon FTZ per montare tutte le ottiche Nikkor F-Mount motorizzate (quindi non la serie Nikkor AF-D) senza nessuna perdita di rapidità, nitidezza o luce. Il prezzo parte da solamente da 3399€ con garanzia Nital Italia 4 anni da scontare in caso della promozione con permuta.

Siamo rivenditori Nikon a Roma da oltre 50 anni, per maggiori informazioni potete scriverci per email, Facebook, Instagram o direttamente su Whatsapp.