Sony FX3 è la nuova videocamera nata per gli amanti della serie Alpha e della serie Cinema FX. Perfetta per ogni genere di video anche alle basse luci.
Sony FX3 – Caratteristiche Tecniche
- Sensore CMOS Exmor R ™ full-frame 4K retroilluminato, gamma dinamica fino a 15+ stop, ISO espandibile a 409600 per condizioni di scarsa luminosità
- Sensore Exmor R ™ FF 4K, ISO espandibile a 409600, 15+ stop
- Espressione cinematografica con RAW a 16 bit, S-Log3 e S-Cinetone ™, un profilo colore altamente rinomato ispirato alla colorimetria di VENICE
- RAW a 16 bit, S-Log3 e S-Cinetone ™, un profilo colore altamente rinomato ispirato alla colorimetria di VENICE
- Progettata per un workflow professionale: corpo compatto e leggero da 715g ideale per il solo-shooting e le riprese a mano libera
- Corpo compatto e leggero ideale per il solo-shooting e le riprese a mano libera
- Sistema di Autofocus veloce, preciso e personalizzabile: Fast Hybrid AutoFocus, Real-time Eye AF, Touch tracking Autofocus, sensibilità Autofocus personalizzabile
- Fast Hybrid AutoFocus, Real-time Eye AF, Touch tracking Autofocus, sensibilità Autofocus personalizzabile
- Affidabile in ogni situazione di ripresa: corpo e telaio in magnesio e sistema di ventilazione interno per registrazioni 4K 60p ininterrotte
- Sistema ventilazione interno per registrazioni 4K 60p ininterrotte
Ampia gamma dinamica per massima espressività
Sony FX3 offre una gamma dinamica eccezionale di oltre 15 stop1 per situazioni che vanno da interni ed esterni ben illuminati a riprese di mattina e di sera. Cattura ogni sfumatura e concediti una libertà cinematografica senza precedenti nel colour grading.
Scienza del colore cinematografico con S-Cinetone
Il colore S-Cinetone, sviluppato per l’acclamata FX9 di Sony, è l’impostazione predefinita su Sony FX3per la massima espressione cinematografica. È ottimizzato con precisione per soddisfare i requisiti dei creatori di contenuti di oggi, con colori ricchi e tonalità della pelle naturali Come nelle altre videocamere Cinema Line senza grading.
Immagini full-frame anche con poca luce
Il sensore full-frame di Sony FX3, abbinato a innovazioni nella raccolta della luce, consente di catturare immagini nitide anche nell’oscurità. La sensibilità ISO standard di 80-102.400 per video è espandibile fino a 409.600.
Splendido bokeh e creatività full-frame
Cattura la scena con risoluzione 4K conSony FX3 , profondità di campo ridotta, bokeh straordinario e la massima libertà creativa resa possibile dal sensore full-frame.
S-Log3 a 10 bit e registrazione HDR per gradazioni uniformi
La curva gamma S-Log3 e S-Gamut3.Cine di Sony FX3 consentono la riproduzione dei colori di alta qualità con un’ampia gamma dinamica e semplificano l’abbinamento delle riprese con le altre videocamere Cinema Line. Inoltre, il profilo HLG (Hybrid Log-Gamma) HDR consente la riproduzione HDR (HLG) diretta sui TV compatibili, senza necessità di post-produzione.
4K 120 fps con ogni fotogramma a fuoco
Anche a frame rate elevati, vengono acquisite immagini 4K ricche di dettagli grazie all’AF ad alta precisione e alle capacità di lettura ad alta velocità di Sony FX3. La modalità “Slow and Quick” (S&Q) offre il pieno controllo sulla frequenza dei fotogrammi, per splendide sequenze rallentate fino a 5 volte (con uscita 24p).
Goditi dettagli ricchi e colori realistici
Sony FX3 è in grado di eseguire registrazioni interne 4K con profondità di 10 bit e campionamento del colore 4:2:2 con compressione All Intra e Long-GOP. Ciò consente di enfatizzare le sfumature cromatiche, senza perdere la gradazione naturale.
Uscita HDMI RAW a 16 bit
Per workflow impegnativi in post-produzione, l’uscita RAW a 16 bit3 è disponibile tramite collegamento HDMI a registratori esterni compatibilimentre i file XAVC HS 4K, XAVC S 4K o XAVC SI 4K e proxy vengono acquisiti nella videocamera. L’uscita video RAW ha una risoluzione di 4264 x 2408 [16:9], superiore a DCI-4K4.
Tracking AF per messa a fuoco stabile
Le funzioni di tracking di Sony FX3 mantengono il soggetto a fuoco, così puoi concentrarti sulla composizione. Real Time Eye AF mantiene la messa a fuoco su viso e occhi, mentre Real Time Tracking sfrutta gli algoritmi di riconoscimento del soggetto basati su IA di Sony.
Autofocus affidabile e preciso
L’area AF con tracking intelligente usa il rilevamento di fase sul piano focale per un tracking costante del soggetto5. Il sistema Fast Hybrid AF offre una messa a fuoco precisa anche quando si scatta a profondità di campo ridotte e con frame rate elevati di 120p in 4K (QFHD)2.
Transizioni omogenee e messa a fuoco touch
Sony FX3 ha sette impostazioni di velocità di transizione AF per mettere a fuoco con facilità, e cinque impostazioni di sensibilità AF in funzione del soggetto per personalizzare la facilità con cui l’autofocus rimane sul soggetto o si sposta. Puoi selezionare il soggetto toccando il monitor LCD.
Prestazioni ad alta mobilità ovunque tu vada
Con design compatto e leggero, Sony FX3 offre la massima mobilità. L’impugnatura e i fori di montaggio degli accessori consentono un’installazione rapida, riprese fluide e un rapido stoccaggio quando non in uso. Il corpo e le cover sono realizzati in una leggera lega di magnesio per migliorare la durata e le prestazioni in ambienti difficili.
Stabilizzazione dell’immagine integrata
La modalità attiva di Sony FX3 è un sistema di stabilizzazione ottica a 5 assi che offre maggiore stabilità per la ripresa video. Per preservare la qualità dell’immagine, il giroscopio misura le vibrazioni della videocamera e le compensa otticamente. Ciò rende possibile stabilizzare un video ripreso a mano libera senza l’uso di gimbal, mentre si cammina e con risoluzione 4K.
Impugnatura XLR rimovibile
È possibile fissare l’impugnatura dotata di adattatore XLR con due terminali XLR full size alla slitta multi-interfaccia (MI) della videocamera per un uso più confortevole e stabile in situazioni di ripresa difficili, ad esempio dal basso.
Stabilizzazione ed editing più semplice con Catalyst
I metadati delle vibrazioni sono registrati dal giroscopio per la stabilizzazione delle riprese a mano libera in post-produzione. Con l’applicazione Catalyst Browse/Catalyst Prepare di Sony9 puoi bilanciare la compensazione delle vibrazioni e i livelli di ritaglio dell’immagine. Catalyst può inoltre usare efficacemente i dati di rotazione della videocamera.
Luci tally anteriori e posteriori
Le luci tally sulla parte anteriore e posteriore di FX3 indicano se la videocamera sta registrando. Queste luci sono facilmente visibili sia per l’operatore che per il soggetto di fronte alla videocamera.
Monitor LCD touch panel angolabile
Il display LCD touch da 3″ (1,44 milioni di punti10) di Sony FX3 offre un design ad apertura laterale per posizionamento flessibile e visibilità migliorata in caso di montaggio su gimbal. Il touch panel offre un controllo intuitivo dei menu per numerose impostazioni.
Controlli essenziali per sessioni in solitario
Oltre a sei pulsanti personalizzabili, anche i comandi utilizzati di frequente sono facilmente raggiungibili con una mano sola, lasciando l’altra libera. L’usabilità è migliorata dal maggior numero di fori sul corpo e sull’impugnatura, per il montaggio diretto degli accessori.
Adattatore XLR e ingresso digitale per audio di qualità
Oltre al microfono incorporato, i connettori XLR full-size sull’impugnatura consentono di collegare esternamente diversi microfoni professionali attraverso un’interfaccia audio digitale tramite supporto multi-interfaccia (MI). È possibile scegliere tra tre formati di registrazione, tra cui a 4 canali a 24 bit. È inoltre possibile la registrazione audio digitale collegando un microfono digitale come ECM-B1M.
Registrazione 4K 60p senza interruzioni
Per una ripresa 4K/60p senza interruzioni, FX3 usa un innovativo sistema di dissipazione del calore. Il suo posizionamento, la struttura del flusso d’aria e la ventola silenziosa ottimizzano il raffreddamento anche durante riprese prolungate.
Doppio slot ad alta velocità
Progettate per gli attuali requisiti di produzione cinematografica, le schede CFexpress tipo A supportano bit rate elevati. Gli slot sono predisposti per schede CFexpress di tipo A e SDXC UHS-I e UHS-II convenzionali; avere due slot identici rende possibile la ripresa “relay” o di backup.
Comando remoto e trasferimento tramite rete
La connessione di rete, tramite Wi-Fi® o cablata tramite connettore USB di tipo C, fornisce supporto per il controllo remoto da smartphone o tablet, con accoppiamento NFC one-touch o manuale. È possibile controllare le riprese in remoto da PC attraverso Imaging Edge Desktop™ di Sony o da dispositivo mobile con Imaging Edge Mobile™. Foto e video possono essere trasferiti a FTP ad alta velocità.
Anteprima, ripresa e streaming da remoto
Lo scatto remoto via cavo o wireless è disponibile da un PC o da un dispositivo mobile con Imaging Edge Mobile installato, per workflow più efficienti e scatti in ambienti impegnativi. Imaging Edge Webcam™ consente la comunicazione video online di alta qualità.
Garanzia Sony Italia