Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di RxD III
ZOOM TELE COSÌ COMPATTO DA VOLERLO AVERE CON SÉ OGNI GIORNO
Tamron ha adottato un design specifico per le fotocamere mirrorless che gli ha permesso di ottenere, ancora una volta, dimensioni compatte fissando la luminosità massima all’estremità tele dell’escursione focale a F6.3. Il diametro massimo è pari a 77 mm. Con una lunghezza di soli 148 mm e un peso di appena 545 grammi, il Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di RxD III è lo zoom tele dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame più piccolo e più leggero al mondo. Compatibile con le apprezzate fotocamere Sony E-mount e Nikon Z, è stato sviluppato per permettere ai fotografi di sperimentare con maggior facilità l’universo della fotografia tele 300 mm a pieno formato.
In aggiunta, il meccanismo di gestione della messa a fuoco automatica del Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di RxD III incorpora il silenziosissimo motore passo-passo RXD (Rapid eXtra-silent stepping Drive).
Lo strumento ideale per scoprire l’emozione di avvicinare i soggetti lontani, così come la possibilità di sfruttare lo schiacciamento prospettico proprio della fotografia tele a pieno formato, con una facilità mai provata prima. Per i paesaggi, le riprese sportive, la fotografia naturalistica di uccelli e degli altri animali selvatici, ma anche per i soggetti più vicini come i ritratti e la “street photography”, questo obiettivo amplia le possibilità espressive della fotografia tele.
PRESTAZIONI OTTICHE SUPERIORI E MASSIMA PORTABILITÀ
Perseguendo come priorità assoluta la leggerezza e la compattezza del design, Tamron ha realizzato il Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di RxD III compatto che rende le riprese tele a 300 mm facili e divertenti. L’impeccabile schema ottico è basato su un rigoroso processo di simulazione utilizzando tecnologie di progettazione allo stato dell’arte. Così facendo, Tamron è riuscita a trovare l’equilibrio tra estrema leggerezza (545 grammi) e dimensioni compatte, impiegando un barilotto con un diametro massimo di soli 77 millimetri, senza in alcun modo sacrificare la qualità dell’immagine. Lo schema ottico comprende 15 elementi in 10 gruppi, con un elemento ottico LD (Low Dispersion) disposto con precisione per sopprimere l’aberrazione cromatica assiale e le altre aberrazioni tipiche degli obiettivi zoom tele. A 300 mm, lunghezza focale che spesso viene utilizzata in un obiettivo zoom tele, lo schema ottico del Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di RxD III consente di ottenere un’eccellente risoluzione su tutta l’area del fotogramma. Nel complesso, l’efficiente costruzione ottica (che contribuisce anche alla sua leggerezza) e il rivestimento ottico BBAR (Broad-Band Anti-Reflection) Tamron con la sua consolidata reputazione grazie alle sue proprietà antiriflesso, si combinano per consentire al fotografo di realizzare immagini estremamente definite e nitide lungo l’intera escursione focale dello zoom. Sebbene l’obiettivo sia dotato di un raffinato design con un’eccellente qualità dell’immagine di base, le prestazioni ottiche possono essere ulteriormente migliorate utilizzando le funzioni di correzione ottica presenti sulle fotocamere Sony.
Con l’introduzione del Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di RxD III, tutti i fotografi, da coloro che utilizzano per la prima volta uno zoom tele a pieno formato ai fotoamatori evoluti che ricercano uno zoom tele compatto e leggero, hanno la possibilità di sfruttare con la massima comodità i vantaggi di uno zoom potente e versatile, senza doversi minimamente preoccupare della sua dimensione e del suo peso. I fotografi che scattano sfruttando la stabilizzazione dell’immagine integrata nel corpo delle loro fotocamere o che utilizzano un treppiede, possono così ridurre l’ingombro della loro attrezzatura fotografica. Inoltre, il Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di RxD III mantiene un ottimo bilanciamento anche quando è utilizzato con una fotocamera E-mount con sensore APS-C, fotocamere che sono più piccole rispetto alle fotocamere full-frame (per esempio, la Sony α6500); per questo motivo, gli utilizzatori possono facilmente fotografare con una lunghezza focale massima equivalente ancora superiore, pari a circa 450 mm (fotocamere mirrorless APS-C: angolo di campo equivalente 105-450mm).
MOTORE PASSO-PASSO RXD STRAORDINARIAMENTE SILENZIOSO
Il sistema autofocus di Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di RxD III incorpora un sensore che rileva con la massima precisione la posizione della lente, mentre il motore RXD offre un controllo ottimizzato della messa a fuoco automatica. Ciò consente di ottenere un funzionamento dell’autofocus molto veloce e preciso e permette di mantenere una messa a fuoco impeccabile sui soggetti in continuo movimento ripresi alle lunghezze focali tele dello zoom. Grazie all’estrema silenziosità dell’autofocus, può essere utilizzato con la massima discrezione nelle sale da concerto e in tutte quelle altre situazioni in cui è fondamentale non fare rumore ed anche per realizzare le riprese video.