Pentax K-3 Mark III è la nuova punta di diamante del settore APS-C di casa Pentax.
RICOH IMAGING presenta la PENTAX K-3 Mark III, il nuovo modello top di gamma dell’attuale serie PENTAX SLR in formato APS-C, che incarna la passione per la tradizione fotografica e stabilisce nuovi standard con una gamma di funzioni avanzate.
Fin dall’inizio, per lo sviluppo della K-3 Mark III, Pentax ha seguito l’aspirazione di continuare la tradizione della tecnologia SLR, con una camera che soddisfi i più alti standard tecnici, in linea con la filosofia della casa giapponese. Di fatto, Pentax con oltre 100 anni di storia, è stata pioniera in questo campo aprendo la strada a molti sviluppi e invenzioni senza i quali, le moderne fotocamere sarebbero oggi inconcepibili. In quest’ottica, RICOH IMAGING ha stabilito cinque principi guida per lo sviluppo della nuova PENTAX K-3 Mark III.
DESIGN CLASSICO MA INTERNI COMPLETAMENTE AGGIORNATI
Sotto il suo classico design SLR, la PENTAX K-3 Mark III nasconde un concept completamente aggiornato. Un mirino prisma grande e luminoso con campo visivo al 100% e ingrandimento di circa 1,05x, che consente al fotografo di immergersi completamente nello scatto. Il nuovo sensore BSI da 25 megapixel in combinazione con il nuovo motore di imaging e l’unità di accelerazione, offrono un’eccezionale qualità dell’immagine con una sensibilità alla luce eccezionalmente elevata di ISO 1.600.000. Con ulteriori caratteristiche tecniche, come il nuovo sistema di autofocus SAFOX 13, la riduzione del tremolio installato nel corpo (IBIS) e la frequenza di fotogrammi rapida, fino a 12 fotogrammi al secondo, la nuova PENTAX K-3 Mark III mostra che la tradizione della fotografia e l’innovazione tecnologica non devono escludersi a vicenda.
Inoltre, il design ergonomico del corpo macchina e i comandi sono stati ottimizzati per diverse dimensioni delle mani e lunghezze delle dita. Un case in alluminio ad alta resistenza e numerose guarnizioni garantiscono la stabilità, l’impermeabilizzazione alle intemperie e la resistenza al freddo, tipiche di PENTAX, per offrire ai fotografi godimento per un lungo periodo di tempo.
“ISO 1.600.000, 12 fotogrammi al secondo, autofocus SAFOX 1”
LA PENTAX K-3 Mark III NEL DETTAGLIO
Mirino prisma grande e luminoso con campo visivo al 100% e ingrandimento di 1,05x
La PENTAX K-3 Mark III ha un mirino ottico con un campo visivo che copre quasi il 100% e un ingrandimento di 1,05x. Il prisma, in vetro e ad alto indice di rifrazione, consente di non affaticare la vista, fornendo al contempo un ampio campo visivo equivalente a quello di una SLR full-frame da 35 mm. La luminosità è stata migliorata di quasi il 10 per cento rispetto al mirino della PENTAX K-3 II. Il Natural Bright Matte III offre una facile messa a fuoco manuale e supporta i vantaggi dell’utilizzo del mirino per inquadrare un soggetto, con una riproduzione fedele dell’effetto bokeh nell’immagine.
Inoltre, la chiara visualizzazione di un’ampia gamma di dati operativi nella finestra del mirino permette di monitorare i parametri importanti durante gli scatti. Con il grande mirino, il fotografo ha tutto sotto controllo senza dover mai togliere la fotocamera dall’occhio nel momento cruciale.
Nuovo sensore BSI da 25,73 megapixel con sensibilità con ISO 1.600.000
La PENTAX K-3 Mark III dispone per la prima volta di un sensore BSI. Questo sensore retroilluminato, con una risoluzione effettiva di circa 25,73 megapixel, in combinazione con il nuovo PRIME V Imaging Engine e l’unità acceleratrice di nuova concezione, assicura una qualità d’immagine eccezionalmente elevata. Facendo a meno di un filtro ottico AA (anti-aliasing), la fotocamera produce immagini ad altissima risoluzione e nitidezza.
Grazie al concept di come è stato progettato, non solo la gamma dinamica è estesa, ma anche il rumore è ridotto al minimo, sia nella gamma bassa sia super-alta. Migliorando significativamente la riduzione del rumore, la PENTAX K-3 Mark III offre una sensibilità luminosa di picco super-elevata di ISO 1.600.000.
Sistema di riduzione delle vibrazioni integrato nel corpo II (IBIS)
Quando 15 anni fa PENTAX installò per la prima volta nella K100 un sistema elettromagnetico di riduzione delle vibrazioni per prevenire le stesse nelle fotocamere reflex, questa tecnologia non fu inizialmente presa molto sul serio e fu ampiamente sottovalutata. Oggi, tuttavia, i sistemi In Body Image Stabilizing (IBIS) sono lo stato dell’arte e non dovrebbero mancare in nessuna fotocamera moderna ad alte prestazioni. Nella PENTAX K-3 Mark III il sistema di riduzione delle vibrazioni svolge diverse funzioni. (SR-Technology)
Compensazione delle vibrazioni della fotocamera con a 5,5 f-stop
La stabilizzazione dell’immagine avviene su cinque assi. Oltre alla rotazione del sensore, allo spostamento orizzontale e verticale, la PENTAX K-3 Mark III offre anche la correzione dell’inclinazione orizzontale e verticale, che può verificarsi, ad esempio, durante la fotografia macro. Questo sistema garantisce un’affidabilità di esposizione fino a 5,5 passi LV espandendo i limiti della fotografia a mano libera. Funziona indipendentemente dagli obiettivi utilizzati.
Funzione Pixel Shift per aumentare la risoluzione
Con la funzione Pixel Shift, la PENTAX K-3 Mark III offre la possibilità di fare quattro scatti di seguito. Il sensore viene spostato in alto, in basso, a sinistra e a destra di un pixel alla volta e la fotocamera ne calcola una singola immagine, che può essere salvata come file JPEG o RAW. Con questa tecnica, i 25,73 megapixel sono completamente utilizzati per il file d’immagine, con il risultato di una nitidezza e di una resa dei colori significativamente più elevate, nonché di un rumore d’immagine inferiore. Questa tecnica può ora essere usata senza treppiede.
Simulazione del filtro passa-basso
Omettendo un filtro AA (Anti-Aliasing), si ottiene una maggiore nitidezza dell’immagine. Per evitare un possibile effetto moiré, l’unità sensore è impostata in micro-vibrazioni e assicura così una sfocatura minima. Questo funziona altrettanto efficacemente di un filtro passa-basso incorporato. Due livelli di set-up permettono l’adattamento in qualsiasi situazione vi troviate.
Spostamento del sensore e correzione automatica dell’orizzonte
L’IBIS viene utilizzato anche per l’allineamento automatico dell’orizzonte. Una posizione obliqua della fotocamera fino a un angolo di vista di 2° può essere corretta automaticamente dal sensore.
DR II ( rimozione della polvere)
Le vibrazioni ultrasoniche sono utilizzate per rimuovere le particelle di polvere dal sensore.
Sistema autofocus SAFOX 13 con 101 sensori di messa a fuoco
Il sistema autofocus a contrasto di fase SAFOX 13 è stato recentemente sviluppato per la PENTAX K-3 Mark III. Ha un totale di 101 sensori AF, venticinque dei quali sono posizionati centralmente come sensori a croce. Per mettere a fuoco in modo affidabile anche quando si scatta di notte, tre sensori speciali, che lavorano già ad un EV di -4.
Per la prima volta, la fotocamera è dotata di un piccolo joystick con il quale i singoli punti di messa a fuoco possono essere selezionati in modo intuitivo.
Il nuovo sistema AF è supportato da un nuovo sensore d’immagine RGB-Ir con circa 307.000 pixel e un algoritmo di tracciamento delle immagini di nuova concezione. Ciò significa che anche i soggetti in movimento vengono rilevati in modo affidabile e messi a fuoco con maggiore precisione.
Baionetta PENTAX K – un attacco per obiettivi collaudato da generazioni
PENTAX è il sistema di fotocamere con la massima compatibilità di obiettivi. Ciò significa che gli obiettivi dei primi tempi della baionetta K possono essere utilizzati senza sforzo sul nuovo modello superiore APS-C, e, con un adattatore, anche gli obiettivi della serie M42.
Monitor LCD ad alta risoluzione con comandi touch-screen
Per la prima volta nel sistema PENTAX, lo schermo LCD da 3,2 pollici, con una risoluzione di circa 1.620.000 pixel, è dotato di un touch screen con controllo intuitivo del menu e funzione di zoom dell’immagine durante la riproduzione delle immagini.
Anche la PENTAX K-3 Mark III utilizza la collaudata costruzione dello schermo con tecnologia “Air Gapless” per una migliore visibilità. Tra gli strati dello schermo viene inserita una resina speciale che riduce efficacemente i riflessi e la dispersione della luce.
Sotto l’oculare del mirino, che si estende oltre il display, troviamo un sensore ottico che opzionalmente spegne il monitor quando si guarda nel mirino. Questo evita che l’illuminazione del monitor comprometta la visibilità durante lo scatto. Un altro vantaggio, specialmente per la fotografia notturna, è la funzione di visione notturna del display LCD per regolare rapidamente la luminosità del monitor a seconda del luogo di ripresa.
Frame rate elevato – Quando ogni secondo conta
In combinazione con la nuova tecnologia del processore e i veloci parametri di elaborazione delle immagini, la PENTAX K-3 Mark III permette di scattare serie di immagini ad un frame rate finora sconosciuto. 32 file RAW possono essere catturati a 12 fotogrammi al secondo.
Funzione video con risoluzione 4K
La PENTAX K-3 Mark III è stata sviluppata nella tradizione della tecnologia reflex, ma il desiderio di molti fotografi PENTAX di una funzione video 4K non poteva essere ignorato. Così la fotocamera ora registra videoclip in risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel; frame rate 30p/24p) o Full HD (1920 x 1080 pixel; frame rate 60p/30p/24p) nel formato di registrazione H-264.
Affidabilità originale PENTAX – robusta, resistente alle intemperie e compatta
Uno dei principali vantaggi del sistema APS-C è la sua piccola dimensione. Per garantire che la fotocamera possa essere utilizzata come fotocamera mobile in qualsiasi situazione, la costruzione del case è resistente alle intemperie e a temperature fino a -10°C . Su ben 95 punti ci sono guarnizioni che proteggono la camera dalla polvere e dall’umidità.
Editing di immagini e video nella fotocamera e sviluppo RAW
La PENTAX K-3 Mark III offre numerose opzioni per l’editing di video e foto direttamente nella fotocamera. Vari filtri e l’originale funzione PENTAX Custom Image, simulano diversi tipi di pellicola, già disponibili durante le riprese.
Controllo della fotocamera e trasferimento delle immagini tramite l’App “Image Sync”
La PENTAX K-3 Mark III, come le sue sorelle minori può essere collegata a dispositivi come smartphone o tablet tramite Bluetooth® o Wi-Fi. Installando l’app gratuita Image Sync, l’utente può visualizzare le immagini Live View sul proprio schermo
Garanzia Fowa Italia