Panasonic Lumix S 85mm f/1.8, un obiettivo a focale fissa con ampia apertura di diaframma che esalta la qualità dei ritratti con meravigliosi effetti bokeh.
Basato sul sistema di attacco L-Mount delle fotocamere full-frame LUMIX S, questo nuovo obiettivo Panasonic Lumix S 85mm f/1.8 è il primo dei quattro modelli F1.8 ad ampio diaframma già annunciati da Panasonic, che avranno come minimo comun denominatore le dimensioni e la posizione degli elementi. Tutto per favorire al meglio il controllo e la massima praticità d’uso.
Panasonic Lumix S 85mm f/1.8 è un obiettivo compatto e leggerissimo da trasportare, e quindi perfetto anche per cogliere gli attimi più fugaci.
Formato da 9 elementi divisi in 8 gruppi, il sistema di ottiche comprende 2 lenti a bassissima dispersione (ED, Extra-low Dispersion) che annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche assiali e quelle provocate dall’ingrandimento. Specializzato in coinvolgenti effetti bokeh, come tutti gli obiettivi della Serie S Panasonic, Panasonic Lumix S 85mm f/1.8 produce una sfocatura graduale dal picco della messa a fuoco all’area circostante e trasforma le sorgenti di luce puntiformi in morbidi cerchi evanescenti senza alcuna vignettatura.
Panasonic Lumix S 85mm f/1.8 è fenomenale anche nelle riprese video ed è in grado di eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco – il cosiddetto focus breathing, un problema insormontabile per gli obiettivi intercambiabili progettati solo per la fotografia.
Oltre a essere estremamente compatto, il corpo dell’obiettivo Panasonic Lumix S 85mm f/1.8 pesa solamente 355 g, ed è quindi un fedele compagno di viaggio adatto a tutte le condizioni. Solido e resistente alla polvere e agli schizzi, è progettato per assicurare un uso semplice e tutta la libertà di movimento che serve anche in condizioni proibitive, ad esempio a una temperatura di -10 °C.
La lente Panasonic Lumix S 85mm f/1.8 è progettata per consentire ai fotografi di lavorare nelle condizioni più difficili, grazie alla sua costruzione resistente alla polvere, agli schizzi e a temperature estreme fino a -10 °C.
La grandezza del filtro è standard da 67 mm di diametro e ha un diaframma ad apertura circolare a 9 lamelle. Oltre ai quattro obiettivi F1.8 ad ampio diaframma, Panasonic sta mettendo a punto anche un teleobiettivo da 70-300 mm che renderà la serie LUMIX S ancora più completa. In qualità di partner della L-Mount Alliance, Panasonic ci ha comunicato che si sta dedicando allo sviluppo degli obiettivi di questa categoria per ampliare ulteriormente la gamma e rispondere alle esigenze di tutti i fotografi.
Le fotocamere S1, S1R e S1H ereditano la tecnologia e le prestazioni della messa a fuoco automatica della nuova Panasonic Lumix S5, che si basa su sistemi di rilevamento più intelligenti per soggetti umani e in movimento. Oltre agli occhi, al viso e alla figura intera, la tecnologia di rilevamento in tempo reale è in grado di riconoscere la testa separatamente e di seguire il soggetto anche se si sposta rapidamente, volta le spalle o la testa all’obiettivo, inclina il capo o si allontana.
Le migliorie apportate alla tecnologia DFD, inoltre, si traducono in un AF continuo più efficace, che non perde mai di vista i soggetti di piccole dimensioni o dinamici a ogni scatto. Gli aggiornamenti valgono per la messa a fuoco automatica sia delle foto che dei video e vanno ad aggiungersi a un lungo elenco di novità:
Panasonic Lumix S 85mm f/1.8 – Caratteristiche
- Riconoscimento uomo/animale disponibile in modalità AF [1-Area] e [1-Area+].
- Modalità [AF+MF] attivabile durante le riprese.
- Ottimizzazione della funzione AF-Recognition durante le registrazioni V-Log (S1H/S1/S5).
- Aggiunta della funzione [SS/Gain Operation] a S1R, S1 e S5.
- Aggiunta dell’indicatore di registrazione in corso [Red REC Frame Indicator] a S1R e S1.
- Aggiunta della funzione di riproduzione di video in verticale a S1H, S1R e S1.
- Possibilità di trasferire video in 4K su smartphone tramite Wi-Fi (S1H/S1R/S1). •
- I display dei modelli S1H e S5 capovolgono le immagini quando si ruotano gli schermi LCD orientabili e si attivano le funzioni [Horizontal Image Flip(Monitor)] / [Vertical Image Flip(Monitor)].
- Introduzione della registrazione di video in 5K su S1R.2
- Aggiunta delle riprese in HDR a 10 bit a S1R [come 2100/HLG].
- Registrazione di audio in alta risoluzione e impostazioni dedicate nel menu per l’adattatore per microfono DMW-XLR1 sul modello S1R.3
- Registrazione a 10 bit supportata dalla funzione [Luminance Level] di S1R.
- Uscita video su HDMI a 4K 60p/50p 4:2:2 a 10 bit per S1R.
- Aggiunta del formato video C4K (4096×2160) a S5.4
- Uscita video RAW su HDMI a 12 bit [5.9K] / [4K] / [Anamorfico (4:3) 3.5K] per S5. Su Atomos Ninja V, è possibile registrare in formato Apple ProRes RAW.5
- Aggiunta del display Vector Scope a S5.
- Introduzione del livello Master Pedestal su S5.
- Nuovi stili fotografici [L.ClassicNeo] e [L.Monochrome S] per S5.