Sony ha scelto di lanciare una nuova ottica prime della serie G Master, l’ottava: Sony 24mm f/1.4 GM FE si tratta di un 24mm dall’apertura eccellente di F/1.4, luminosissima quindi e adatta a scatti a tempi molto ridotti anche in condizione di scarsa illuminazione. Perfetto per ogni mirrorless Sony dalla a6400 alla a7 III Garanzia Sony Italia
Sony 24mm f/1.4 GM FE – Caratteristiche
Un’ottica da panorama ma anche da interni, soprattutto laddove ci sia la presenza di persone e il rischio del mosso dei soggetti sia alto. Ma si tratta anche di un’ottica inaspettatamente adatta per i ritratti e alla ripresa video.
L’appartenenza alla classe G Master garantisce per l’utilizzo delle migliori tecnologie di coating e finiture superficiali delle lenti più accurate possibili. Anche a F1,4, il Sony 24mm f/1.4 GM FE offre una risoluzione elevata su tutta l’inquadratura, grazie al nuovo design ottico che comprende 10 gruppi con 13 elementi, tra cui due elementi XA (asferico estremo) e tre elementi ED (Extra-low Dispersion).
L’integrazione di due elementi XA elimina efficacemente i riflessi sagittali per una riproduzione precisa delle sorgenti di luce puntiforme, così da rendere il Sony 24mm f/1.4 GM FE una scelta estremamente interessante per gli appassionati di fotografia di cieli stellati. L’esclusivo rivestimento antiriflesso ai nanocristalli di Sony riduce i riflessi e gli effetti ghost per assicurare una nitidezza estrema, anche in quei paesaggi in cui la posizione del sole può risultare difficile per un’ottica tradizionale.
Ma non solo risoluzione: la grande apertura massima del diaframma (F/1.4) offre un effetto bokeh (la “pasta” del piano fuori fuoco) ben gestito, malgrado la corta focale non favorisca la sfocatura degli sfondi; la qualità del bokeh è poi ulteriormente migliorata da un diaframma a 11 lamelle contro i 7 di quelli convenzionali. Oltre alle funzionalità ideali per paesaggi e cieli stellati, il Sony 24mm f/1.4 GM FE offre prestazioni eccezionali per i primi piani con la lunghezza focale di 0,24 metri e assicura un bokeh naturale e morbido.
Per quanto riguarda la messa a fuoco, bisogna segnalare che su questo 24mm è stato implementato un nuovo motore direct drive che guadagna in velocità (3x), in accuratezza e – cosa importantissima per il video, anche in silenziosità.
Il nuovo Sony 24mm f/1.4 GM FE è un’obiettivo compatto e leggero, visto che, con i suoi 445g, è di circa due etti sotto il peso delle ottiche corrispondenti di altri brand; in termini dimensionali, ha un diametro di 75mm contro gli 83-85 degli altri contendenti.
La ghiera fisica dei diaframmi può anche scorrere fluida, evitando gli stop, condizione necessaria per una correzione dell’esposizione operata direttamente sulla camera durante una ripresa video. Grazie a un selettore posto sul fianco dell’ottica, si può far sì che la ghiera dei diaframmi si muova invece a scatti di un 1/3 di stop, modalità preferita probabilmente dai fotoamatori.
La grande velocità di scatto aiuta molto in condizioni difficili, come ad esempio in barca, dove il mosso è dietro l’angolo.
Questo spettacolare obiettivo Sony 24mm f/1.4 GM FE dalle dimensioni compatte e dall’elevata qualità d’immagine è perfetto anche per le fotocamere mirrorless con sensore APS-C di Sony, come l’α6500 e l’α6300, e porta il numero totale di obiettivi nativi α con attacco E di Sony a 48.