Lo zoom 18-110 mm copre la gamma più usata nei video Super 35 mm/APS-C, con un’apertura massima F4 costante. Le prestazioni ottiche dell’obiettivo G assicurano una qualità dell’immagine adatta alla produzione 4K Ultra HD a tutta l’inquadratura, fino alla periferia dell’immagine. La tecnologia SMO di Sony riduce al minimo lo spostamento dell’immagine dovuto all’obiettivo, mentre il controllo dello zoom e la messa a fuoco di alto livello assicurano prestazioni ancora più professionali.
Il sistema SMO opera su tre aspetti specifici del funzionamento dell’obiettivo che possono produrre un impatto significativo sulla qualità video: il meccanismo di messa a fuoco interna minimizza l’instabilità dell’angolo di campo (“breathing”) durante la messa a fuoco; il preciso meccanismo di regolazione del tracking elimina i piccoli spostamenti della messa a fuoco durante lo zoom, mentre il design con lunghezza costante riduce al minimo lo spostamento dell’asse ottico durante l’ingrandimento.
Pensando ai moviemaker a caccia di strumenti creativi sempre più performanti, Sony ha sviluppato un nuovo, avanzato e potente obiettivo zoom per i formati Super 35 mm/APS-C, che copre dai 18 mm del grandangolo ai 110 mm del teleobiettivo (equivalenti a 27 -165 mm in formato 35 mm), con un elevato fattore di ingrandimento pari a 6,1x persino con messa a fuoco interna, e un’apertura F4 costante, a garanzia di splendidi effetti sulla profondità di campo e stabilità di controllo dell’esposizione a qualsiasi livello di zoom.
Il dispositivo è formato da 18 elementi in 15 gruppi, tra cui 6 elementi asferici e 3 elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion), e si caratterizza per l’apertura circolare a 7 lamelle. L’elaborata configurazione del modello permette di ottenere immagini ad alta risoluzione di qualità impeccabile ed è particolarmente adatta alla registrazione di video professionali in 4K.
Il sensibile zoom meccanico manuale e il servo zoom sono entrambi completamente supportati e la direzione di rotazione è modificabile in base alle preferenze individuali dell’utente. Durante la modifica dei parametri, la lunghezza dell’ottica rimane costante, rendendo agevole l’uso di matte box e altri accessori; inoltre, per la prima volta su un obiettivo α, la ghiera per la messa a fuoco con pitch da 0,8 mm direttamente sull’ottica assicura la compatibilità diretta con gli accessori standard per la messa a fuoco.
Le eccellenti prestazioni ottiche e funzionali sono completate da un design a prova di polvere e umiditài, che permette l’utilizzo dell’obiettivo in qualunque condizione.