Due effetti fisheye in un singolo obiettivo: il Nikkor AF-S 8-15mm. Consente di passare con facilità da un’immagine circolare da 8mm a un’immagine fisheye a pieno fotogramma da 15mm, garantendo immagini ad alta risoluzione di elevata qualità con una nitidezza eccezionale anche a tutta apertura f/3.5. Caratterizzato da una distanza minima di messa a fuoco di 0,16m, questo obiettivo vanta una struttura resistente alla polvere e all’umidità; viene fornito con un paraluce e un tappo.
Tre elementi in vetro a bassissimo indice di dispersione riducono al minimo l’aberrazione cromatica laterale. Due lenti asferiche riducono notevolmente il coma e altri tipi di aberrazione. Il trattamento Nano Crystal Coat di Nikon elimina quasi completamente l’immagine fantasma e la luce parassita in tutto il fotogramma, anche in controluce.
Una distanza di messa a fuoco minima di 0,16 m e un rapporto di ingrandimento di 0,34x vi consente di scattare a circa 3 cm di distanza della superficie dell’obiettivo dagli oggetti senza dovervi preoccupare del deterioramento della risoluzione periferica.
Il motore Silent Wave (SWM) di Nikon garantisce un autofocus ultrarapido ed estremamente discreto con l’esclusione della messa a fuoco manuale. L’obiettivo vanta un anello di messa a fuoco dedicato per la messa a fuoco manuale. Il meccanismo di diaframma elettromagnetico dell’obiettivo assicura esposizioni uniformi.
Il design resistente alle intemperie impedisce che polvere e gocce d’acqua danneggino l’obiettivo. Il trattamento al fluoro di Nikon fornisce una protezione attiva nei confronti di acqua, polvere e sporcizia senza compromettere la qualità dell’immagine.
Sono inclusi: custodia morbida per l’obiettivo e paraluce.