Fujifilm XF 8-16mm f/2.8 R LM WR (Fujinon XF8-16mmF2.8) è un obiettivo zoom ultra grandangolare con un’apertura massima costante di F2.8, equivalente a 12-24 mm nel formato 35 mm, che utilizza una tecnologia all’avanguardia per ottenere un’eccezionale nitidezza anche nelle zone periferiche dell’immagine.
Fujifilm XF 8-16mm f/2.8 R LM WR – caratteristiche
Insieme agli altri obiettivi zoom F2.8 costanti, ossia XF16-55mmF2.8 R LM WR e XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR, crea un trio premium di ottiche che coprono lunghezze focali equivalenti da 12mm fino a 213mm nel formato 35mm.
Le straordinarie prestazioni nelle zone periferiche dell’obiettivo e la massima apertura F2.8 rendono questo prodotto una scelta perfetta per la fotografia di paesaggi e architettura con un senso della prospettiva enfatizzato, la fotografia di interni, nonché il paesaggio notturno e l’astrofotografia.
L’obiettivo Fujifilm XF 8-16mm f/2.8 R LM WR è in grado di sfruttare al massimo le performance del sensore CMOS X-TransTM di FUJIFILM per ottenere una straordinaria nitidezza anche a diaframma completamente aperto. Cattura fedelmente l’atmosfera di ogni scena, grazie alla notevole luminosità e alle prestazioni di elaborazione delle immagini. Il barilotto dell’obiettivo è leggero, ma robusto e resistente a polvere, umidità e basse temperature fino a -10 gradi Celsius, il che lo rende estremamente affidabile per i fotografi professionisti.
Caratteristiche principali
Zoom grandangolare con un’apertura massima costante di F2,8 Per ottenere uno zoom grandangolare Fujifilm XF 8-16mm f/2.8 R LM WR (equivalente a 12-24 mm nel formato 35 mm) con un’apertura massima costante di F2.8, l’ottica incorpora ben 20 elementi in 13 gruppi. All’interno troviamo quattro elementi asferici per controllare la distorsione e l’aberrazione sferica e sei elementi ED, inclusi tre elementi Super ED, per controllare l’aberrazione cromatica periferica. Questo design permette prestazioni elevate su tutte le focali dello zoom, mantenendo un’apertura massima costante di F2.8.
Meccanismo di correzione della curvatura di campo Per correggere la curvatura di campo, tipica delle lenti grandangolari, questo obiettivo Fujifilm XF 8-16mm f/2.8 R LM WR dispone di un elemento di correzione che si regola in base alla posizione dello zoom per ottenere nitidezza su tutti i lati.
Doppio rivestimento Nano-GI La superficie posteriore dei due elementi dell’obiettivo anteriore è trattata con rivestimento Nano-GI per eliminare ghosting e riflessi causati dalla luce obliqua, creando così immagini più nitide.
Autofocus silenzioso e veloce L’obiettivo utilizza motori lineari per l’autofocus per ottenere un AF silenzioso e ultraveloce.
Costruzione avanzata che resiste a varie condizioni di ripresa Il barilotto è sigillato in 11 punti per rendere la lente resistente alla polvere, all’umidità e alle basse temperature fino a -10 gradi Celsius. L’elemento frontale dell’obiettivo ha un rivestimento al fluoro per respingere l’acqua e lo sporco, garantendo una maggiore resistenza in modo che l’obiettivo possa essere utilizzato all’aperto in tutta tranquillità .
Garanzia Fujifilm italia