Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS WR è il nuovo obiettivo zoom grandangolare per Fujifilm. Il nuovo modello è progettato per resistere alle intemperie, avere un AF più veloce ed è molto più compatto rispetto al precedente. Garanzia Fujifilm italia
Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS WR – Caratteristiche
Nuovo design resistente alle intemperie e diversi aggiornamenti tecnici
- Ghiera dei diaframmi aggiornata con scala f-stop e blocco posizione automatica: La ghiera dei diaframmi di Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS WR è stata aggiornata con una scala f-stop per consentire ai fotografi di controllare visivamente su quale apertura è impostato l’obiettivo, eliminando la necessità di controllare attraverso l’EVF della fotocamera o il display LCD. L’anello dispone anche di un blocco della posizione automatica, simile a quello che si trova sugli obiettivi GF, che impedisce movimenti involontari della ghiera dei diaframmi, rendendone l’uso più efficiente.
- Weather-resistance: Questo nuovo obiettivo Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS WR è ora resistente alla polvere e all’umidità , ed è in grado di funzionare a temperature fino a -10° Celsius (14°F). Inoltre, pesa 25 gr in meno rispetto al modello precedente nonostante l’aggiunta di questa funzione.
- Stabilizzazione d’immagine migliorata: Un nuovo e sofisticato sensore giroscopico utilizzato in questo obiettivo migliora la stabilizzazione dell’immagine di 1,0 stop, rispetto al modello precedente, arrivando ora a 3,5 stop. Quando viene utilizzato con una fotocamera della Serie X più recente, come FUJIFILM X-T4, l’obiettivo e la fotocamera lavorano insieme per ottenere circa 6,5 stop di stabilizzazione dell’immagine a 5 assi.
- Design aggiornato più sottile ed elegante: La ghiera di messa a fuoco e la ghiera dello zoom di Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS WR sono stati ridotti rispettivamente di 3mm e 2mm rispetto al modello precedente, creando un design più compatto ed elegante.
Design ottico che offre avanzate prestazioni di risoluzione delle immagini
-
Questo obiettivo Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS WR è composto da 14 elementi, inclusi quattro elementi asferici e quattro elementi a dispersione estremamente bassa, suddivisi in 10 gruppi. L’uso di elementi asferici riduce l’aberrazione sferica, la curvatura di campo e la distorsione, mentre l’utilizzo di elementi di dispersione extra-bassa corregge l’aberrazione cromatica, offrendo una maggiore nitidezza da bordo a bordo. Nonostante il design compatto, l’obiettivo può sostenere l’apertura massima di F4.0 su tutta la sua gamma di lunghezze focali dall’ultra grandangolare 10mm al grandangolo 24mm (equivalente a 15-36mm nel formato 35mm), mantenendo, quindi, un valore f-stop costante a qualsiasi lunghezza focale.
-
L’elemento anteriore dell’obiettivo Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS WR è accuratamente progettato per ridurre al minimo l’effetto ghosting, che tende a verificarsi con gli elementi estremamente concavi, normalmente presenti su un obiettivo zoom ultra grandangolare, e per fornire un livello più elevato di nitidezza e chiarezza dell’immagine.
-
Con una distanza di lavoro minima di soli 24cm, l’obiettivo Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS WR è adatto anche per la fotografia macro. È possibile utilizzare l’obiettivo vicino al soggetto, creando effetti di grande impatto tra soggetto e sfondo per immagini potenti che sfruttino al massimo le lunghezze focali ultra grandangolari.
Autofocus veloce ed estremamente silenzioso
L’obiettivo Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS WR utilizza un sistema di messa a fuoco interno per garantire una capacità di messa a fuoco automatica ad alta velocità . L’uso di elementi di messa a fuoco leggeri e un motore ad alta precisione consente un AF veloce e silenzioso, anche quando lo si utilizza con le funzioni Face / Eye AF delle fotocamere della Serie X.