Il nuovo Nikkor AF-S 24-70mm f/2.8E ED VR ne porta le prestazioni a un livello mai raggiunto prima. Il nuovo design ottico, mai adottato prima negli obiettivi NIKKOR, include una lente ED asferica. Sviluppato per ridurre aberrazioni cromatiche e coma, questo nuovo elemento accresce l’uniformità della luce e consente di ottenere una risoluzione senza compromessi anche nelle aree periferiche.
L’innovativo sistema di stabilizzazione ottica VR riduce il movimento della fotocamera e consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lunghi. Anche l’efficienza AF è stata migliorata grazie all’esclusivo SWM (motore Silent Wave) di Nikon, fino a 1,5 volte più rapido di quello utilizzato nell’obiettivo 24-70mm f/2.8G.
L’aggiunta di un gruppo diaframma a controllo elettromagnetico consente, poi, di ottenere esposizioni più precise e omogenee soprattutto durante le riprese in sequenza ad alta velocità, riducendo il rischio di implicazioni associate ai meccanismi a leva meccanica.
Il nuovo obiettivo Nikon da 24-70mm è oggi in grado di supportare anni e anni di uso professionale e intenso. Nonostante la complessità del design ottico che comprende 20 elementi in 16 gruppi e il trattamento Nano Crystal Coat, Nikon ha rinforzato la costruzione dell’obiettivo per creare un prodotto ancor più robusto. Il paraluce in dotazione rappresenta un miglioramento piccolo, ma importante.
Nikon ha ascoltato i suggerimenti dei professionisti e ha collocato il pulsante di sblocco in posizione arretrata, per evitare la rimozione involontaria. Ovviamente, l’obiettivo resiste a qualsiasi condizione climatica e il trattamento al fluoro applicato agli elementi anteriori e posteriori dell’obiettivo fornisce una protezione attiva nei confronti di acqua, polvere e sporcizia senza compromettere la qualità dell’immagine. Inoltre, il trattamento aumenta la durata e semplifica la pulizia senza rischio di danni alla superficie.