Fate un passo in avanti grazie all’ultima versione del Nikkor AF-P 70-300mm f/4-5.6E ED VR a pieno formato. Il modo SPORT VR AF plus più veloce punta all’azione senza sacrificare la nitidezza. La struttura più leggera e resistente alle intemperie può arrivare in qualsiasi luogo.
La gamma di lunghezze focali 70-300 mm (105-450 mm se utilizzato con una SLR in formato DX Nikon) consente di trovarsi al centro dell’azione. Una distanza minima di messa a fuoco di 1,2 m in tutta la portata dello zoom e un rapporto di riproduzione massimo di 0,25x consente di avvicinarvi e inserirvi completamente nel fotogramma. Il sistema di messa a fuoco interna (IF, Internal Focusing) indica che l’obiettivo anteriore non ruota durante la messa a fuoco e ciò risulta particolarmente utile se si utilizza un filtro.
Gli obiettivi NIKKOR AF-P sono dotati di un motore di messa a fuoco Nikon per l’autofocus silenzioso e istantaneo. Per la ripresa di video, il motore consente di cambiare messa a fuoco con fluidità da soggetto a soggetto. Adesso potrete riprendere sequenze che non saranno più rovinate dal rumore della messa a fuoco dell’obiettivo.
A confronto con la versione precedente di questo obiettivo a pieno formato, adesso la riduzione vibrazioni (VR) risulta più veloce, discreta ed efficace. Adesso la riduzione vibrazioni (VR) consente di effettuare riprese con tempi di posa fino a 4,5 stop più lenti rispetto a quanto sarebbe altrimenti possibile¹ e si attiva nello stesso istante in cui l’otturatore viene premuto a metà corsa. Il presente obiettivo è dotato anche di SPORT VR, ereditato dagli obiettivi professionali Nikon. Il modo SPORT VR assicura un’immagine del mirino più stabile e risulta estremamente utile durante le riprese di azioni a velocità eccezionalmente elevate o quando si esegue una panoramica.
Il design resistente alle intemperie offre riprese affidabili anche in condizioni meteorologiche difficili. La struttura leggera garantisce riprese a mano libera più agevoli e una facile portabilità. Con un peso di soli 680 g, questo obiettivo FX è un compagno di viaggio incredibile. Si tratta di un secondo obiettivo ideale per quelle situazioni in cui potreste aver bisogno di una portata maggiore.
Una lente in vetro (ED) a bassissimo indice di dispersione consente di ovviare all’aberrazione cromatica per garantire immagini con colori saturi e un contrasto nettissimo fino al bordo del fotogramma. Il diaframma circolare con nove lamelle consente di realizzare anche un effetto bokeh fluido e naturale.
I selettori del modo di messa a fuoco A/M e M/A ereditati dagli obiettivi professionali Nikon consentono di controllare l’esclusione della messa a fuoco manuale semplicemente girando l’anello di messa a fuoco. L’opzione preferita dei fotografi sportivi, il modo A/M consente il passaggio praticamente in un attimo. Il modo di messa a fuoco A/M è meno sensibile per evitare il passaggio accidentale al modo manuale. Sia l’anello di messa a fuoco, sia l’anello zoom sono dotati di un rivestimento zigrinato che consente una presa salda per un controllo più stabile.