FUJINON XF 23mm F2.8 R WR
L’obiettivo FUJINON XF 23mm F2.8 R WR Garanzia Fujifilm Italia è un modello della linea “XF Lens” per le fotocamere digitali mirrorless Serie X, rinomate per il loro design compatto e leggero e la straordinaria qualità d’immagine grazie alla tecnologia di riproduzione del colore proprietaria di Fujifilm.
FUJINON XF 23mm F2.8 R WR è un obiettivo ultracompatto e leggero con una lunghezza focale “tuttofare” di 23 mm (equivalente a 35 mm nel formato 35 mm), uno spessore di soli 23 mm1 e un peso di circa 90 grammi.
Pur ottenendo prestazioni ad alta risoluzione compatibili con il sensore “X-Trans™ CMOS 5 HR”2 da circa 40,2 megapixel, le dimensioni ultracompatte sono state ottenute utilizzando la più recente tecnologia di elaborazione delle lenti per rendere l’obiettivo più sottile e riducendo al minimo le parti esterne e strutturali.
Risulta versatile per vari generi di fotografia offrendo allo stesso tempo elevata operabilità e robustezza e garantendo risultati di alta qualità con facilità in tutte le situazioni, incluse istantanee, viaggi, ritratti, fotografia di paesaggio e fotografia di oggetti. La sua elevata portabilità e versatilità lo rendono un obiettivo da portare sempre con sé.
FUJINON XF 23mm F2.8 R WR
Caratteristiche principali
1. Un design ultracompatto e leggero con prestazioni ad alta risoluzione.
Adottando uno schema ottico di 8 lenti in 6 gruppi comprese due lenti asferiche, minimizza le aberrazioni dal centro alla periferia e assicura prestazioni ad alta risoluzione.
Nonostante le sue elevate prestazioni, l’obiettivo è stato reso otticamente compatto assottigliando le lenti interne grazie alle più recenti tecnologie produttive.
Inoltre, anche il design esterno è stato reso più sottile aumentando il numero di parti metalliche nei componenti esterni, per ottenere componenti più sottili ma allo stesso tempo più resistenti.
Questo obiettivo ha una lunghezza totale di soli 23 mm, la stessa di XF 27mm F2.8, il più sottile obiettivo della serie XF, e pesa solo 90 grammi, rendendolo compatto e leggero.
Le 11 lamelle del diaframma consentono di ottenere fotografie che esaltano il soggetto con effetti di bokeh circolari, così come foto ravvicinate di piccoli oggetti.
FUJINON XF 23mm F2.8 R WR
2. Fotografia a distanza ravvicinata e AF di alta precisione e alta velocità
La distanza minima di messa a fuoco è di 20 cm. Questo permette di scattare foto in ogni tipo di situazione, come foto di oggetti su un tavolo e in spazi angusti.
L’obiettivo utilizza un sistema di messa a fuoco “Full-Group”, che sopprime le variazioni di aberrazione a seconda della distanza di messa a fuoco, consentendo fotografie di alta qualità anche a distanza ravvicinata.
Un potente motore DC è utilizzato per ottenere un AF ad alta velocità. La fotocamera può essere portata ovunque per un’esperienza fotografica che non farà perdere nemmeno un istante.
FUJINON XF 23mm F2.8 R WR
3. Design elegante, facile da usare e robusto
L’estetica dell’ottica è stata pensata per integrarsi perfettamenete al design della fotocamera per ottenere nell’insieme un aspetto elegante.
L’anello di messa a fuoco è dotato di un sensore ad alta precisione che consente la regolazione MF anche con una quantità ridotta di movimento della ghiera, consentendone un funzionamento preciso.
Nonostante la minima lunghezza complessiva dell’obiettivo, tra l’anello MF e quello del diaframma è presente un anello fisso in modo che le due ghiere non interferiscano tra loro.
La zigrinatura sul retro consente una facile presa dell’obiettivo per una comoda operatività. Il barilotto dell’obiettivo è resistente alla polvere, alle gocce d’acqua e a temperature fino a -10 °C con 9 punti di guarnizioni su ogni parte del barilotto. Il barilotto dell’obiettivo può essere utilizzato in sicurezza sotto una pioggia leggera o in ambienti polverosi.
FUJINON XF 23mm F2.8 R WR
Specifiche tecniche
Design: Weather-resistant, resistente a polvere, umidità e fino a -10°C
Configurazione ottica: 8 elementi in 6 gruppi (inclusi due elementi asferici)
Lunghezza focale: f=23 mm (equivalente a 35 mm nel formato 35 mm)
Angolo di visione: 63,4°
Apertura massima: F2,8
Apertura minima: F16
Controllo apertura: Numero di lamelle 11 (diaframma ad apertura circolare); Step: 1/3EV (16 step)
Distanza di messa a fuoco: 0,2 m ~ ∞
Ingrandimento max: 0,15x
Dimensioni esterne: Ø 61,8 mm × 23 mm
Peso (escluso tappo e paraluce): 90 g
Diametro Filtro: Ø 39 mm
Accessori inclusi: Tappo anteriore FLCP-39 II, Tappo posteriore RLCP-001, Paraluce LH-XF27, Tappo paraluce LHCP-27, Custodia in panno










