Fujifilm XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR è il nuovo zoom della serie X ad alte prestazioni, resistente alle intemperie, con luminosità F2.8 per tutta la lunghezza focale e un potente stabilizzatore d’immagine. Il primo ad essere dotato del “Triple Linear Motor”, questo nuovo obiettivo consente di scattare con autofocus rapido e silenzioso. Garanzia Fujifilm italia
Fujifilm XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR – Caratteristiche
Progettazione ottica studiata per un’elevata qualità d’immagine
Per offrire la migliore qualità d’immagine della sua classe, questo zoom Fujifilm XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR utilizza una struttura ottica che comprende 23 elementi in vetro in 16 gruppi, con cinque lenti ED e una lente Super ED comparabile con una lente alla fluorite; questo consente la massima riduzione delle aberrazioni cromatiche e un elevato potere di risoluzione. L’applicazione dell’esclusivo trattamento HT-EBC (High Transmittance Electron Beam Coating) di Fujifilm su tutte le superfici delle lenti, assicura il controllo dei riflessi e delle immagini fantasma per immagini chiare e nitide.
Utilizzando la tecnologia di rivestimento di recente sviluppo Nano-GI (Gradient Index), che altera l’indice di rifrazione tra cristallo e aria, riflessi e immagini fantasma sono efficacemente ridotti rispetto alla luce che incide diagonalmente. Come per gli altri obiettivi XF, il diaframma a sette lamelle arrotondate di Fujifilm XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR crea un morbido e circolare effetto “bokeh”. E’ stata utilizzata una struttura ottica per realizzare un fantastico effetto “bokeh” sia anteriore che posteriore. Il meccanismo interno dello zoom non cambia la lunghezza fisica dell’obiettivo, quindi il suo bilanciamento rimane uguale per tutte le lunghezze focali.
Autofocus rapido e silenzioso grazie al “Triple Linear Motor”
Il sistema di messa a fuoco interna permette un AF rapido di Fujifilm XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR.
Silenziosità ed efficienza dell’AF sono state ottenute riducendo il peso delle lenti di messa a fuoco e impiegando il Triple Linear Motor con intervalli di 120°.
Inoltre è possibile ottenere un AF ancora più rapido se l’obiettivo è montato su una fotocamera della serie X dotata di Phase Detection AF. In combinazione con il silenzioso otturatore, si possono effettuare scatti anche nelle situazioni in cui bisogna essere più discreti.
Poiché l’AF opera utilizzando un segnale dal sensore immagine, la messa a fuoco risulta di estrema precisione.
Con una distanza di messa fuoco di 1m su tutta la lunghezza focale, questo obiettivo Fujifilm XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR è fantastico anche per riprese macro.
Le migliori prestazioni di stabilizzazione d’immagine della sua classe
Grazie al sensore giroscopico di elevate prestazioni e l’esclusivo algoritmo che annulla la deriva causata dalle variazioni di temperatura, Fujifilm XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR offre le migliori prestazioni di stabilizzazione d’immagine della sua classe. Grazie alla luminosità F2.8, l’utilizzo a mano libera dello zoom con lunghezza focale teleobiettivo è ora possibile in nuove aree di ripresa.
Resistente alle intemperie e alla polvere, operativo fino a -10°C
Il corpo dell’obiettivo Fujifilm XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR è sigillato in ogni parte per consentirgli di resistere alle intemperie, alla polvere e di operare con basse temperature fino a -10°C; quest’ottica è l’ideale completamento della fotocamera Fujifilm X-T1 che vanta gli stessi livelli di protezione.
Massima qualità costruttiva e comoda operatività
La ghiera di messa a fuoco e quella del diaframma di Fujifilm XF 50-140mm f/2.8 R LM OIS WR sono in metallo, materiale utilizzato anche per la parte esterna del corpo obiettivo, per una finitura di massima qualità. Grazie alla lunga esperienza e alla profonda conoscenza maturate in ambito delle ottiche professionali, nei settori Broadcasting e CinemaScope, la zigrinatura e la coppia per la rotazione delle ghiere facilitano le riprese anche nella delicata messa a fuoco manuale. Per una maggiore resistenza, l’attacco dell’obiettivo è realizzato in ottone.
Insieme al corpo macchina, l’obiettivo pesa il 60% di un sistema reflex a pieno formato riducendo considerevolmente il carico del fotografo.
La funzione AF+MF consente la messa a fuoco manuale senza soluzione di continuità. Dopo la pressione del pulsante di scatto per l’autofocus del soggetto, è possibile la regolazione fine utilizzando la ghiera di messa a fuoco manuale.