Il Fujifilm XF 16mm f/1.4 R WR con una focale fissa pari a 16mm (equivalente a 24mm nel formato 35mm), è un obiettivo grandangolare luminoso indicato per la ripresa di paesaggi, ritratti, macro e street photography che offre un eccezionale angolo di ripresa e straordinarie caratteristiche ottiche.
La massima apertura F1.4 consente un’elevata qualità delle immagini in condizioni di scarsa luminosità e un gradevole effetto bokeh nella fotografia macro, con una distanza minima di messa a fuoco di soli 15cm. L’obiettivo è dotato di un rapido autofocus, di una struttura resistente alla polvere e agli agenti atmosferici che ne garantisce l’operatività con temperature fino a -10°C e di dimensioni molte compatte che lo rendono facilmente trasportabile e aumentano le possibilità di ripresa.
Autofocus ad alta velocità pari a 0,11sec.
Il sistema “Rear Focusing System” abbinato a un motore incorporato a corrente continua “coreless” ad elevata coppia che equipaggia l’unità di messa a fuoco, permette una velocità di AF pari a 0,11sec; questa caratteristica rende l’obiettivo ideale per la street photography e la ritrattistica.
Fujifilm XF 16mm f/1.4 R WR: Progetto ottico
Fujifilm XF 16mm f/1.4 R WR è costituito da 13 elementi in 11 gruppi; il progetto ottico comprende inoltre due elementi asferici e due elementi ED (a bassissima dispersione) che riducono le aberrazioni sferiche e cromatiche per ottenere immagini nitide e dettagliate anche alla massima apertura F1.4. La qualità delle immagini è ulteriormente migliorata dall’esclusivo rivestimento HT-EBC di Fujifilm applicato su tutte le superfici delle lenti e dal rivestimento “Nano GI Coating” che è stato applicato alle superfici posteriori delle lenti G1 (gruppo 1). Questo rivestimento modifica l’indice di rifrazione tra vetro e aria, riducendo riflessi e immagini fantasma generate dalla luce che incide diagonalmente.
Resistenza agli agenti atmosferici, alla polvere e al gelo
La resistenza della struttura agli agenti atmosferici è garantita da 9 punti sigillati in 8 aree del corpo obiettivo. Questa soluzione protegge l’obiettivo dalla pioggia improvvisa, dalla polvere e dagli spruzzi d’acqua. Il progetto tecnico di Fujifilm XF 16mm f/1.4 R WR consente l’assorbimento della differenza di temperatura tra le parti esterne e interne dell’obiettivo, minimizzando l’impatto sulle componenti ottiche. Inoltre, le parti elettroniche utilizzate garantiscono l’operatività alle basse temperature fino a -10°C.
Distanza minima di messa a fuoco pari a soli 15cm
Per migliorare l’effetto bokeh e consentire prospettive più dinamiche è stata ridotta la distanza minima di messa a fuoco. Questa caratteristica offre maggiore creatività al fotografo che scatta con il grandangolo. Utilizzando l’obiettivo Fujifilm XF 16mm f/1.4 R WR, il fotografo sarà in grado di catturare nello stesso scatto il soggetto principale e tutto ciò che lo circonda, come ad esempio del cibo con l’ambiente del ristorante in secondo piano oppure una goccia d’acqua su una foglia con la foresta sullo sfondo. L’eccezionale qualità delle immagini si mantiene per tutto il range di messa a fuoco attraverso la correzione delle differenti aberrazioni anche alla distanza minima di messa a fuoco di soli 15cm. Il sistema “Floating Focus System” è guidato da due gruppi di messa a fuoco che operano congiuntamente l’uno con l’altro in funzione della distanza operativa.
Leggero e compatto
Con un peso di circa 375 gr. il Fujifilm XF 16mm f/1.4 R WR è più leggero del 40% rispetto a un’equivalente ottica intercambiabile per corpi DSLR. Questa è un’ottima notizia per tutti i fotografi che desiderano un obiettivo versatile che offra le migliori prestazioni ottiche in un formato molto compatto.
Ghiera della messa fuoco con scala delle profondità di campo
La ghiera di messa a fuoco è dotata di scala delle profondità, perfetta per la street photography. Calcolando la distanza e regolando il diaframma si ottengono riprese dalla massima naturalezza.
Garanzia Fujifilm Italia