Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR è un obiettivo compatto a focale fissa “stile pancake”. Grazie alla sua lunghezza focale di 27mm che permette un campo visivo naturale, molto vicino a quello dell’occhio umano, è lo strumento perfetto per una vasta gamma di stili, dall’uso quotidiano alla ritrattistica, dalla fotografia di strada al paesaggio
Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR, un nuovo obiettivo pancake dedicato alle fotocamere mirrorless Serie X.
Per il suo design compatto, per la sua estrema portabilità, la straordinaria qualità dell’immagine e la resistenza agli agenti atmosferici è un obiettivo “tuttofare”.
Uno degli obiettivi XF più leggeri della serie, Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR misura soltanto 62mm di diametro ed è lungo solo 23mm. L’obiettivo è anche molto leggero, circa 84g, il che lo rende la scelta ideale per lavori e situazioni in cui il peso, la compattezza e le dimensioni complessive sono cruciali.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Ghiera diaframma con scala F-stop e blocco della posizione A
Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR dispone di un anello di apertura con una scala F-stop, in modo che gli utenti possano controllare visivamente e regolare le impostazioni di apertura senza dover guardare lo schermo della fotocamera o il mirino. La ghiera dei diaframmi presenta anche il blocco della posizione A (Auto)*1, per evitare regolazioni involontarie dell’apertura del diaframma durante l’uso.
*1 La ghiera si blocca ruotando l’anello di apertura da f16 alla posizione A, mentre ruotando l’anello dalla posizione A a f16, tenendo premuto il pulsante di rilascio del blocco, si disattiva il blocco.
Design resistente alle intemperie
La resistenza dell’obiettivo agli agenti atmosferici è resa possibile grazie a guarnizioni applicate in sette punti, per proteggerlo da acqua, polvere e consentirne il pieno funzionamento a temperature fino a -10°C.
Paraluce incluso
Oltre al tappo frontale standard, Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR viene fornito di paraluce a cupola (LH-XF27) e di tappo paraluce (LHCP-27). Ciò consente diverse modalità di protezione in modo da soddisfare gli utenti che preferiscono paraluce compatti, per la loro praticità, ai tradizionali tappi obiettivo.
Design compatto e leggero combinato con una elevata qualità d’immagine
La progettazione di un design molto compatto, che al contempo produce immagini di elevata qualità, è stato possibile dal fatto che il diametro del cerchio dell’immagine necessario per coprire un sensore APS-C (28,4mm) è molto vicino alla lunghezza focale di XF27mmF2.8.
Nonostante le sue dimensioni compatte, questo obiettivo è costituito da sette elementi in cinque gruppi, incluso un elemento asferico, che attenua l’aberrazione sferica, la curvatura di campo e la distorsione. XF27mmF2.8 può fornire un’elevata risoluzione d’immagine, anche quando viene utilizzato ad ampie aperture.
Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR è dotato di un motore DC a coppia elevata per un AF veloce e preciso, mentre il gruppo lenti anteriore di cinque elementi mantiene efficacemente un’elevata qualità d’immagine, riducendo al minimo le aberrazioni che possono verificarsi quando l’obiettivo viene utilizzato sia per i primi piani sia per i soggetti più distanti.
Specifiche tecniche:
- Resistente a polvere, umidità e fino a -10°C
- Configurazione ottica: 7 elementi in 5 gruppi (incluso un elemento asferico)
- Lunghezza focale: f=27mm (equivalente a 41mm nel formato 35mm)
- Angolo di visione: 55.5°
- Apertura massima: F2.8
- Apertura minima: F16
- Numero di lamelle: 7 (diaframma ad apertura circolare)
- Step: 1/3EV (16 step)
- Distanza di messa a fuoco: 0.34 ~ ∞
- Ingrandimento: 0.1x
- Dimensioni esterne: Φ 62mm × 23mm
- Peso (escluso tappo e paraluce): 84g
- Diametro Filtro: Φ39mm