FUJIFILM X-T50 – Garanzia Fujifilm Italia New
La FUJIFILM X-T50 – Garanzia Fujifilm Italia nNew, che dà seguito alla X-T30 II presentata dal Costruttore giapponese nel 2021, adotta il più recente X-Trans CMOS con matrice RGBG ad alto tasso di casualità (che annulla l’effetto moiré senza necessità di utilizzare un filtro passabasso) da ben 40,2MP di risoluzione e approfitta del recente processore di immagini X-Processor 5 riproponendo di fatto la stessa accoppiata sensore-elettronica utilizzata sulla professionale X-T5.
Per la prima volta su una X-T a “doppia cifra” troviamo anche lo stabilizzatore integrato alla base del sensore: un’unità con movimento a 5 assi accreditata di 7EV di compensazione del mosso soggettivo. La messa a fuoco automatica supporta inoltre il riconoscimento basato su AI di figure umane e animali (compresi gli uccelli) oltre automobili, cicli e motocicli, aeroplani, treni, insetti e droni. L’autofocus continuo resta attivo anche scattando a 20fps con otturatore elettronico accettando un crop 1,29x, altrimenti ci si deve “accontentare” di 13fps con otturatore elettronico o di 8fps con quello meccanico. A tal proposito è interessante segnalare la massima velocità raggiunta da questa unità pari a 1/8000sec.
Un posto in prima fila sulla X-T50 è stato riservato allo strumento Film Simulation; un contenitore di ben 20 filtri fotografici attraverso i quali rievocare le caratteristiche di alcune pellicole storiche prodotte da Fujifilm: la X-T50 è la prima fotocamera della Casa ad adottare una ghiera fisica dedicata per richiamare rapidamente queste moderne “pellicole digitali”.
Di pari passo con le componenti e tutti quegli aspetti principali cari ai fotografi più preparati evolve anche l’ergonomia della fotocamera, grazie all’adozione di una nuova e più pronunciata impugnatura. Il mirino elettronico OLED resta in posizione centrale e mantiene tutte le caratteristiche del modello di precedente generazione (0,39″ e 2,36MP), così come il flash, che è perfettamente nascosto al centro della calotta.
Resta invariato anche il monitor posteriore da 3″ di diagonale, sia per capacità di movimento (è basculabile verso l’alto e il basso), sia per qualità, potendo contare su 1,84MP di risoluzione.
L’insieme delle parti che compongono la FUJIFILM X-T50 – Garanzia Fujifilm Italia New, fotocamera che rispetto alla X-T5 fa a meno della tropicalizzazione del corpo macchina, fissa l’ago della bilancia a quota 438g. Altri punti di distacco con la professionale ibrida di Fujifilm sono da individuare in scheda tecnica sotto le voci “Archiviazione” e “Autonomia”: la FUJIFILM X-T50 – Garanzia Fujifilm Italia, difatti, accetta una sola SD compatibile con il protocollo UHS-II ed è alimentata dallo stesso accumulatore NP-W126S della X100VI, facendo presagire un’autonomia nell’ordine dei 350 inneschi e circa 45 minuti di girato alla massima qualità video.
A proposito del video, con la FUJIFILM X-T50 – Garanzia Fujifilm Italia sarà possibile la registrazione fino allo standard 6,2K/30P con tracciamento AF attivo e crop 1,23x.
Tale fattore scende a 1,14x selezionando il 4K a 60p e si annulla del tutto dimezzando il frame rate (4K/30p). Come anche in fotografia, chiaramente, la X-T50 permette la ripresa video automatica, adeguando automaticamente l’esposizione e attivando il sistema di riconoscimento e tracciamento AF più adeguato.
La FUJIFILM X-T50 – Garanzia Fujifilm Italia sarà disponibile in tre varianti di colore (nero, argento e titanio).
FUJIFILM X-T50 – Garanzia Fujifilm Italia New
Dal punto di vista estetico, la X-T50 è quasi uguale alla sorella maggiore: forma e disposizione dei controlli sono molto simili, a parte l’impugnatura più pronunciata sulla X-T5 che ospita la capiente batteria NP-W235, mentre la X-T50 si deve accontentare della NP-W126S, con autonomia dimezzata. Il peso è di appena 438 grammi, e in abbinamento alle due ottiche che ho scelto ho potuto viaggiare con un eccellente kit fotografico in poco più di 1kg (1100 grammi, per la precisione).
Sulla parte superiore troviamo due ghiere fisiche per i tempi di scatto e la compensazione esposizione, entrambe apprezzate dato che permettono a colpo d’occhio di avere controllo su questi parametri fondamentali.
Garanzia Fujifilm Italia