Sony a7R IV è una mirrorless Full Frame da 61 megapixels capace di scattare fino a 240 megapixel grazie al pixel shift e, allo stesso tempo, permettono un crop APSC da 26MP.
Sony a7R IV – Le caratteristiche
La Sony a7R IV presenta un sensore retroilluminato full frame da 61 megapixel Exmor R, che vanta ben 567 punti AF a rilevamento di fase (che in modalità crop APSC diventano 325), e che può scattare in AF continuo/AE tracking fino a 68 immagini a 10fps. L’autofocus è inoltre dotato di tracking accurato e veloce, ereditato dalla tecnologia presente nella A9.
La Sony a7R IV registra in formato 4K con un sovracampionamento dal 6K e, con i profili logaritmici come l’SLog2, l’Slog3 e l’HLG, si arriva a ben 14 stop di gamma dinamica. L’autofocus porta novità , prima fra tutte, per la prima volta, una modalità Tracking e di Eye Tracking con un algoritmo sviluppato appositamente per il video.
Il viewfinder ha una risoluzione di 5,76 milioni di pixel, abbiamo un doppio slot SD UHS-II, un’impugnatura più ergonomica sviluppata secondo i feedback degli utenti ed un corpo con chassis in magnesio protetto efficacemente dagli agenti esterni. A questo si aggiunge una connettività avanzata, che permette di lavorare in tethering via wi-fi ad alte prestazioni.
Come se ciò non bastasse, il comparto audio per la prima volta è dotato di un’interfaccia digitale, che permette attraverso la slitta di trasmettere da microfono a fotocamera un segnale già trasdotto. L’ECM B1M è un microfono innovativo, caratterizzato dalla possibilità di aggiustare la direzionalità in 3 pattern: possiamo switchare tra super-direzionale, unidirezionale ed omnidirezionale. L’audio, però, viene trasmesso alla fotocamera già convertito in digitale, dal momento in cui, come già detto, il mic ha all’interno un convertitore A/D.