Il Sigma 20mm f/1.4 Art DG HSM è un obiettivo grandangolare per DSLR e mirrorless Full Frame e APSC che utilizza una doppia lente asferica da 59mm di diametro. È molto difficile costruire lenti di questo tipo, tuttavia SIGMA è arrivata al traguardo di un obiettivo ultragrandangolare che offre le grandi prestazioni della linea SIGMA Art. Garanzia MTrading Italia 3 anni
Inoltre l’avanzata costruzione ottica rende minime le distorsioni, l’aberrazione cromatica trasversa, il coma sagittale e la vignettatura ai bordi dell’immagine. Questo obiettivo, che raggiunge i migliori risultati anche all’apertura massima, può essere considerato a buona ragione il culmine attuale della linea Art di SIGMA.
Sigma 20mm f/1.4 Art DG HSM – Caratteristiche:
Diaframma rotondo
Il diaframma rotondo del Sigma 20mm f/1.4 Art DG HSM a 9 lamelle crea, nelle zone fuori fuoco, un piacevole effetto bokeh
Motore Ipersonico per AF veloce
Il motore ipersonico HSM (Hyper Sonic Motor) assicura una messa a fuoco automatica, grazie a un algoritmo AF che permette focheggiamenti automatici molto fini. In qualsiasi momento, anche durante la messa a fuoco automatica, si può focheggiare manualmente senza difficoltà. Ciò rende possibile una messa a fuoco molto veloce, senza bisogno di ricorrere al cursore AF/MF. Inoltre l’accessorio SIGMA USB DOCK permette di personalizzare i parametri di messa a fuoco. Nota: la messa a fuoco MF dipende dal tipo di innesto
Aberrazioni cromatiche ridotte al minimo
L’obiettivo Sigma 20mm f/1.4 Art DG HSM riduce drasticamente le aberrazione cromatiche, difetto comune agli ultragrandandolari di grande luminosità. Il suo schema ottico prevede due lenti in vetro ottico a bassa dispersione FLD (“F” Low Dispersion) e cinque a dispersione speciale SLD (Special Low Dispersion) che rendono minima l’aberrazione cromatica trasversale, la quale si manifesta ai bordi dell’immagine. Anche l’aberrazione cromatica assiale è ridotta ai minimi termini. Il risultato è un obiettivo che in qualsiasi situazione di ripresa fornisce immagini di alta qualità, senza sbavature di colore e molto più incise e contrastate.
Innesto a baionetta in ottone
L’obiettivo possiede l’innesto a baionetta in ottone per garantire precisione e durata nel tempo. Uno speciale trattamento della superficie ne aumenta la robustezza e durata.
Distorsioni ridotte al minimo
La distorsione è cosa comune negli obiettivi grandangolari e non è possibile correggerla chiudendo il diaframma. Per ridurla bisogna tenerne conto fin dall’inizio della progettazione dell’obiettivo. Regolando l’angolo d’incidenza dei raggi luminosi fin dalla prima lente e posizionando nel modo migliore lenti asferiche, l’obiettivo Sigma 20mm f/1.4 Art DG HSM riduce le distorsioni su tutto il campo dell’immagine.
Il vetro ottico FLD fornisce prestazioni del più alto livello
Molto trasparente alla luce, il Sigma 20mm f/1.4 Art DG HSM ha indice di rifrazione e dispersione è molto più basso rispetto ai vetri ottici comuni. Le sue caratteristiche sono simili ai vetri ottici alla fluorite, apprezzati per la loro alta dispersione anomala. Tali caratteristiche riducono al minimo l’aberrazione cromatica residua (spettro secondario), che non può essere corretta mediante i comuni vetri e aiuta ad ottenere immagini incise e di alto contrasto.
Flare e immagini fantasma ridotte
Fin dall’inizio della progettazione, SIGMA ha voluto imboccare la strada che porta alla riduzione del flare e delle immagini fantasma e a uno schema ottico sul quale luci incidenti o addirittura il controluce non abbiano effetto. Durante lo studio del prototipo del Sigma 20mm f/1.4 Art DG HSM l’azienda non solo ha eseguito simulazioni teoriche ma ha anche eseguito reali prove fotografiche per valutare flare e immagini fantasma secondo criteri diversi, per conoscere la loro causa in un gran numero di situazioni e prendere le necessarie contromisure. Il trattamento multistrato SIGMA Super Multi-Layer Coating riduce drasticamente il flare e le immagini fantasma e permette di realizzare immagini definite e di buon contrasto anche nelle riprese controluce.
La linea Art offre un’artisticità di alto livello
Sigma ha diviso i suoi obiettivi intercambiabili in tre linee: Contemporary, Art e Sports. La nostra linea Art è concepita per offrire risultati ottici ed artistici di eccellenza. Offre un’incredibile qualità che raggiunge i più alti standard. E’ perfetta per la ripresa di paesaggi, ritratti, still-life, riprese a distanza ravvicinata e istantanee. La linea Art del Sigma 20mm f/1.4 Art DG HSM è fatta apposta per svelare l’artista che è nel fotografo. Sicura compagna in ogni genere di fotografia, la linea SIGMA Art ha il suo campo d’elezione sia nelle riprese in studio, sia nelle riprese in esterni, per ottenere incredibili scatti di architettura, cieli stellati e tanti altri soggetti.
Risultati del massimo livello al tempo degli ultramegapixel
Il Sigma 20mm f/1.4 Art DG HSM gode dei vantaggi di un ultragrandangolare dalla minima distorsione. Ciò lo fa molto adatto alla fotografia di paesaggio, dei cieli stellati, di architettura. Oltre ad ottenere immagini al grandangolare in cui tutto è a fuoco, con questo è possibile utilizzare la grande apertura massima per avere immagini in cui il soggetto è a fuoco mentre lo sfondo offre un piacevole bokeh. Costruito per dare il meglio di sé con le fotocamere ultramegapixel, questo obiettivo ad alte prestazioni offre una incredibile risoluzione e vividezza anche alla sua apertura massima.
Il TSC ha un coefficiente di dilatazione termica simile a quello dell’alluminio
I componenti in TSC dell’obiettivo Sigma 20mm f/1.4 Art DG HSM si deformano meno e rendono l’obiettivo una costruzione molto precisa. Paragonato al policarbonato con il 20% di fibre vetrose, il materiale usato più di frequente, il TSC offre una elasticità superiore di circa il 70%. Paragonato al policarbonato al 30% di vetro, è più elastico di circa il 25%. (paragone effettuato tra componenti SIGMA)
Caratteristiche di alta qualità progettuale
Nelle nostre nuove linee di prodotto il coperchietto copriobiettivo e i cursori AF/MF sono stati interamene riprogettati per migliorarne l’operatività. Per assicurare la massima funzionalità le parti interne fanno abbondante uso di metallo e di TSC* (Thermally Stable Composite), prodotto di sintesi molto compatibile con le parti in metallo. Nel barilotto dell’obiettivo è incisa la data di costruzione, ciò per facilitarne l’identificazione.
SIGMA USB DOCK
SIGMA USB DOCK per obiettivi SIGMA GLOBAL VISION (accessorio a parte) Con l’accessorio SIGMA USB DOCK è possibile aggiornare il firmware dell’obiettivo, regolare il backfocus ed effettuare altre regolazioni. Basta inserire l’obiettivo Sigma 20mm f/1.4 Art DG HSM nel SIGMA USB DOCK, collegare questo a un computer nel quale sia montato il programma SIGMA Optimization Pro e procedere alle personalizzazioni desiderate.