FUJIFILM GFX 50S II
Offrendo il perfetto mix di accessibilità e flessibilità, la GFX 50S II di FUJIFILM è un’esclusiva fotocamera mirrorless di medio formato meravigliosamente compatta e portatile. Dotata di un sensore CMOS da 51,4 MP abbinato a un processore di immagini X-Processor 4 migliorato, questa fotocamera produce file con una gamma dinamica estremamente ampia e alta risoluzione, oltre ad avere una gamma di sensibilità estesa di ISO 50-102400 per lavorare in condizioni di illuminazione difficili. L’ampio fattore di forma del sensore consente inoltre di ottenere un aspetto tridimensionale unico con transizioni tonali e cromatiche particolarmente uniformi.
La GFX 50S II è stata anche aggiornata con un sistema di stabilizzazione dell’immagine integrato a cinque assi che annulla fino a 6,5 stop di vibrazioni della fotocamera per migliori riprese a mano libera, offrendo possibilità creative estremamente ampie per i creatori di immagini che desiderano lavorare più liberamente con velocità dell’otturatore più basse . Per comporre le immagini è possibile utilizzare un mirino elettronico da 3,69 m per la visualizzazione ad alta risoluzione a livello degli occhi e un display LCD touchscreen posteriore da 3,2 pollici da 2,36 m dotato di un design inclinabile a tre vie che supporta il lavoro da angolazioni alte e basse. , il GFX 50S II offre una struttura in lega di magnesio che è sia leggera che durevole ed è anche resistente alla polvere e alle intemperie, nonché resistente al gelo fino a 14°F, per lavorare in condizioni ambientali difficili.
Sensore CMOS da 51,4 MP e processore X 4
Utilizzando un grande sensore CMOS da 43,8 x 32,9 mm da 51,4 MP e un processore X 4 migliorato, GFX 50S II è in grado di fornire immagini fisse ad alta risoluzione a 14 bit con un’ampia gamma di sensibilità di ISO 100-12800, che può essere esteso a ISO 50-102400. Le grandi dimensioni di ciascun pixel consentono anche una raccolta della luce più efficiente, per transizioni tonali e cromatiche più uniformi per produrre un caratteristico “aspetto di medio formato” tridimensionale. Contribuendo anche a diversi look di medio formato, è possibile utilizzare una varietà di proporzioni tradizionali di medio e grande formato oltre allo standard 4:3, inclusi 1:1, 65:24, 5:4, 7:6, 3:2 e 16:9. Il processore di immagini e il sensore consentono inoltre di riprendere continuamente fino a 3 fps o di registrare video Full HD 1080p con frame rate di 29,97, 25, 24 e 23,98 fps.
Stabilizzazione dell’immagine con spostamento del sensore
Distinguendosi dal suo predecessore, il GFX 50S II è dotato di un sistema di stabilizzazione dell’immagine integrato che fornisce fino a ben 6,5 stop di stabilizzazione a cinque assi. Ciò offre possibilità drammaticamente ampie per i creatori di immagini che desiderano lavorare più liberamente con velocità dell’otturatore basse.
Sistema di messa a fuoco automatica a 117 punti
Complimentare il processore di immagini aggiornato è un sistema di messa a fuoco automatica a 117 punti che consente risposte estremamente nitide, sia che si tratti di inseguire il soggetto o di individuare un volto in mezzo alla folla. Un algoritmo di messa a fuoco automatica migliorato migliora le prestazioni di messa a fuoco in tutte le modalità, incluso il rilevamento di volti e occhi.
Funzionalità aggiuntive della fotocamera.
L’innesto dell’obiettivo FUJIFILM G presenta una distanza focale ridotta di soli 26,7 mm per facilitare l’adattamento degli obiettivi e consentire distanze di messa a fuoco posteriori ridotte per prevenire meglio la vignettatura e promuovere la nitidezza da bordo a bordo con la serie di obiettivi GF.
Le modalità di simulazione del film consentono di riprodurre l’aspetto di 19 tipi di film di FUJIFILM, inclusi Provia, Velvia, Astia, Eterna, Classic Chrome, Classic Neg., Pro Neg. Ciao, Pro Neg. Standard, Acros, Monocromatico e Seppia. Inoltre, è possibile regolare l’effetto grana e l’effetto Chrome classico per mettere a punto l’aspetto delle immagini.
Il piano focale meccanico consente di lavorare con tempi di posa da 60 min. fino a 1/4000 sec e un otturatore elettronico consente l’uso di velocità dell’otturatore fino a 1/16000 sec per lavorare in condizioni di luce intensa.
Sono presenti due slot per schede di memoria SD che consentono di salvare le immagini in modo sequenziale, backup/duplicato o in modo ordinato per separare i file JPEG e raw.
Lo scatto con tethering è possibile utilizzando il software X Acquire per inviare le immagini dalla fotocamera a una hot folder sul computer per ulteriori modifiche. In alternativa, sono disponibili anche Tether Shooting Plug-in PRO per Adobe Photoshop Lightroom e HS-V5 per sistemi operativi Windows.
Design del corpo
Il mirino elettronico da 3,69 m di punti è incluso per una visione ad alta risoluzione con ingrandimento 0,77x a livello degli occhi.
È inoltre disponibile un display LCD touchscreen da 3,2 pollici e 2,36 m per la riproduzione delle immagini, la navigazione nei menu e lo scatto in live view.
Il monitor LCD è presente anche sulla piastra superiore per la conferma delle impostazioni e i dati di esposizione.
La singola batteria ricaricabile agli ioni di litio NP-W235 è classificata per fornire circa 440 scatti per carica.
Il Wi-Fi integrato consente la condivisione wireless diretta dei file e il controllo remoto della fotocamera da un dispositivo mobile collegato.