FUJIFILM X-H2 è nata per offrire la massima qualità dell’immagine nella storia della Serie X, ampliandone il potenziale creativo anche nella registrazione video: equipaggiata con il nuovo sensore X-Trans™ CMOS 5 HR da 40,2 MP, supporta la registrazione interna 8K/30P
X-H2 è dotata del nuovo sensore X-Trans™ CMOS 5 HR da 40,2 MP retroilluminato e dell’X-Processor 5 ad alta velocità. Si tratta del nuovo modello di punta che vanta la più alta risoluzione nella storia della Serie X, sia per la fotografia sia per la funzione di registrazione video, diventando al contempo la prima fotocamera APS-C al mondo ad abilitare la registrazione interna in formato Apple ProRes 8K/30P.
Il miglioramento della qualità dell’immagine fornito dal nuovo sensore è completato da funzionalità avanzate per migliorare le espressioni visive tra cui la sensibilità ISO standard minima pari a ISO125, la massima velocità dell’otturatore di 1/180.000 di secondo con otturatore elettronico e la funzione PIXEL SHIFT MULTI SHOT per aumentare la risoluzione dell’immagine. X-H2 offre anche funzioni e interfacce che facilitano lo scatto, come l’AF con rilevamento del soggetto basato sulla tecnologia Deep Learning che riconosce e traccia automaticamente una gamma più ampia di soggetti come animali e uccelli, la stabilizzazione dell’immagine IBIS (In-Body Image Stabilization) a cinque assi e fino a sette stop di compensazione, un EVF da 5,76 milioni di pixel con ingrandimento 0,8x, nonché uno slot per schede di memoria compatibile con le CFexpressTM di tipo B. Tutte queste caratteristiche permettono agli utenti di godere in pieno dell’elevata qualità dell’immagine di X-H2 in una varietà di situazioni.
La serie ammiraglia “X-H” si compone ora di ben due modelli di punta: oltre al modello FUJIFILM X-H2S ad alta velocità, si aggiunge con questo lancio il modello X-H2 ad alta risoluzione. X-H2S eccelle nella ripresa di soggetti in movimento, mentre X-H2 offre una qualità dell’immagine eccezionale che trascende il normale limite di qualità del formato APS-C. Grazie a questi due modelli di punta, FUJIFILM saprà soddisfare tutte le esigenze di ripresa di fotografi e videomaker professionisti.
Caratteristiche principali del prodotto
Dotata del nuovo sensore X-Trans™ CMOS 5 HR e dell’X-Processor 5 ad alta velocità per produrre la più alta qualità dell’immagine nella storia della Serie X
- X-H2 è dotata del nuovissimo sensore X-Trans™ CMOS 5 HR da 40,2 MP retroilluminato. Questo sensore ad alta risoluzione ha un algoritmo di elaborazione delle immagini migliorato per una più elevata risoluzione dell’immagine senza compromettere il livello S/N, producendo una qualità dell’immagine sorprendente. Ha anche una struttura dei pixel migliorata per accogliere in modo efficiente una maggiore quantità di luce, consentendo una sensibilità standard di ISO125, invece che come opzione estesa. Ciò è particolarmente vantaggioso durante le riprese all’aperto in pieno giorno o per sfruttare l’ampia apertura degli obiettivi luminosi e produrre così un morbido effetto bokeh.
- L’impiego del nuovo sensore e la conseguente capacità di controllare il tempo di esposizione con una maggiore precisione hanno permesso di migliorare di 2,5 stop il tempo di posa più veloce per l’otturatore elettronico, dal precedente 1/32.000s a 1/180.000s. È possibile così impostare il diaframma completamente aperto, anche in condizioni di luce intensa, come in una spiaggia soleggiata o in una pista da sci, o di catturare anche i più rapidi movimenti.
- Questa è la prima fotocamera della Serie X dotata della funzione Pixel Shift Multi-Shot. X-H2 utilizza il meccanismo IBIS per spostare con alta precisione il sensore di immagine durante l’esecuzione di una serie di scatti in automatico, combinando 20 fotogrammi in una singola foto. Il software dedicato “Pixel Shift Combiner” elabora i fotogrammi acquisiti per generare un’immagine contenente circa 160 milioni di pixel, perfetta per la fotografia commerciale e l’archiviazione digitale.
- X-H2 supporta il formato d’immagine HEIF, che offre una qualità a 10 bit in file fino al 30% più piccoli rispetto al JPEG standard, contribuendo così ad espandere la reputazione di Fujifilm di fornire immagini di alta qualità direttamente dalla fotocamera.
Eccellenti prestazioni video che soddisfano le esigenze delle produzioni professionali
Grazie all’integrazione del nuovo sensore, possono essere registrati internamente filmati 8K a 30P in 4:2:2 a colori a 10 bit. X-H2 ha un design per la dissipazione del calore identico a X-H2S, per consentire la registrazione di video 8K/30P per circa 160 minuti, rendendo i video 8K una reale e pratica alternativa. Inoltre, supporta un over-sampling 8K per produrre video 4K di alta qualità, sfruttando al massimo il sensore ad alta risoluzione per registrare video 4K con una risoluzione dell’immagine superiore.
X-H2 supporta tre codec Apple ProRes; ProRes 422 HQ, ProRes 422 e ProRes 422 LT. Durante la registrazione ProRes, X-H2 supporta anche la registrazione proxy in formato ProRes 422 Proxy.
Ciò riduce il carico di lavoro di editing di video 8K e ottimizza il flusso di lavoro complessivo dalle riprese alla post-produzione.
X-H2 è dotata della funzione di zoom digitale che sfrutta il sensore da 40,2 MP per offrire uno zoom digitale fino a 2x con una perdita di risoluzione minima o nulla durante la registrazione di video in 4K, anche quando si utilizza un obiettivo a focale fissa. Con XF18-120mmF4 LM PZ WR permette di raddoppiare la portata e di passare senza interruzioni alla funzione di zoom digitale quando l’obiettivo raggiunge la lunghezza focale massima.
In combinazione con un dispositivo HDMI compatibile di Atomos o Blackmagic Design, l’uscita video RAW a 12 bit di X-H2 può essere registrata come Apple ProRes RAW o Blackmagic RAW a risoluzioni e frame rate fino a 8K e 29,97 frame al secondo.
Oltre a F-Log, X-H2 supporta anche F-Log2, che registra una gamma dinamica ampliata di 13+ stop. Questa gamma è più ampia dell’attuale F-Log, per un maggiore potenziale in post-produzione.
Durante la registrazione di video a 25°C partendo da un’accensione a freddo, con la temperatura di spegnimento automatico impostata su Alta, H.265 4:2:0, un bitrate di 200Mbps e l’impugnatura della batteria verticale VG-XH utilizzando un totale di tre batterie inserite. La durata della registrazione dipende dalla carica residua della batteria e dal tipo e dalla capacità della scheda di memoria utilizzata. Quando l’unità principale si riscalda, le riprese potrebbero interrompersi automaticamente.
Prestazioni AF evolute che catturano i dettagli con precisione
X-Processor 5 è dotato di AF con rilevamento del soggetto basato sulla tecnologia Deep Learning che rileva e traccia automaticamente una gamma più ampia di soggetti, inclusi animali, uccelli, automobili, motocicli, biciclette, aeroplani e treni, nonché volti e occhi umani. I creatori di immagini potranno così concentrarsi sulla composizione e sulla creatività, fiduciosi che X-H2 traccerà accuratamente la messa a fuoco.
Il nuovo sensore ad alta risoluzione ha un numero maggiore di pixel di rilevamento di fase, con un conseguente miglioramento della capacità di ottenere la messa a fuoco AF-S anche su soggetti con trame ad alta frequenza. Gli utenti possono eseguire facilmente la messa a fuoco automatica con precisione nelle situazioni in cui viene generalmente utilizzato AF-S, come la fotografia di paesaggi e ritratti. X-H2 incorpora anche un algoritmo di previsione AF migliorato, sviluppato di recente per X-H2S, che consente una messa a fuoco affidabile anche quando si utilizza AF-C.
X-H2 è anche la prima ad essere dotata di “Focus meter” in MF durante la registrazione di filmati, consentendo così una regolazione della messa a fuoco più precisa. Può essere utilizzata anche in combinazione con la funzione focus peaking.
La registrazione di video 8K richiede una messa a fuoco di elevata precisione. L’algoritmo AF video è stato ottimizzato per migliorare la precisione dell’autofocus, dando agli utenti un senso di sicurezza nell’uso dell’AF durante le riprese di video 8K.
Hardware e flusso di lavoro che supportano l’esperienza di creazione dei contenuti degli utenti
Un sistema di stabilizzazione dell’immagine integrato a 5 assi, reso possibile da X-Processor 5 e una funzione di controllo del rilevamento, fornisce fino a sette stop di compensazione. Questa potente funzione offre agli utenti la libertà di impugnare a mano libera in condizioni che in precedenza avrebbero richiesto un supporto, come in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la funzione di stabilizzazione dell’immagine incorporata (IBIS) consente di spostare il sensore di immagine con elevata precisione, rendendo possibile l’integrazione su X-H2 della funzione pixel-shift multi-shot.
X-H2 è dotata di un mirino EVF ad alto ingrandimento e ad alta definizione da 5,76 milioni di pixel e con ingrandimento 0,8x. Vanta una fluida frequenza di aggiornamento dei fotogrammi di ca. 120 fps e un miglioramento significativo nel controllo della parallasse e della distorsione che si verificano in genere quando la posizione dell’occhio viene spostata, mentre si utilizza il mirino. Tutto questo assicura un comfort visivo eccezionale.
Il design del corpo è lo stesso di quello di X-H2S, con 79 punti resistenti agli agenti atmosferici che permettono una elevata resistenza alla polvere e all’umidità, X-H2 è costruita per resistere ai rigori dell’uso professionale quotidiano e funzionare normalmente alle temperature più basse, come -10°C. Lo schermo LCD superiore, il pulsante AF ON personalizzabile, il monitor LCD ad angolazione variabile da 1,62 milioni di pixel e il pulsante di registrazione filmato indipendente assicurano un’operatività confortevole.
X-H2 ha uno slot per schede di memoria CFexpress™ di tipo B e uno slot per schede di memoria SD UHS-II. E’ quindi possibile sfruttare tutto il potenziale delle incredibili prestazioni video professionali di X-H2 con le schede CFexpress™ di tipo B.
Garanzia Fujifilm Italia