RØDE VideoMic Pro è un vero microfono shotgun progettato per l’uso con videocamere, fotocamere DSLR e registratori audio portatili come fonte di audio principale e di riferimento.
Rode VideoMic Pro – Caratteristiche
Il cuore di Rode VideoMic Pro è una nuovissima capsula a condensatore da 1/2″ che fornisce audio di qualità broadcast tramite un connettore minijack da 3,5 mm (che trasmette il segnale mono a entrambi i canali sinistro e destro) con un rumore di fondo incredibilmente basso di solo 14 dB Un diagramma polare super-cardioide assicura che l’audio circostante sia ridotto al minimo e la tua registrazione sia focalizzata sul soggetto davanti alla fotocamera.
Il sistema di montaggio antiurto basato su Rycote® Lyre® integrato separa la capsula Rode VideoMic Pro e l’elettronica dal suo supporto, fornendo isolamento da fattori fisici esterni che possono causare rombi e vibrazioni indesiderate nel microfono. Costruito da un unico pezzo di materiale termoplastico resistente, il Lyre® fornisce una sospensione acustica superiore alle tradizionali soluzioni elastiche e non si usura, non si incurva o si spezza.
Facilmente accessibili sulla parte posteriore del microfono sono i controlli di alimentazione, filtro e livello. Oltre alla risposta nativa 40Hz-20kHz del microfono è disponibile un filtro passa-alto selezionabile a 80Hz, che impedirà la registrazione di rumori di fascia bassa come condizionatori d’aria e traffico.
Sotto questi controlli ci sono le impostazioni del livello, che attenuano o aumentano il livello registrato come richiesto. L’attenuazione del livello di -10dB (o PAD) è ideale per la registrazione di sorgenti sonore ad alto volume, come musica dal vivo, sport motoristici o interviste in cui il soggetto è molto vicino alla telecamera. L’aumento del livello di +20dB è progettato per l’uso con le fotocamere DSLR, consentendo all’utente di ridurre il livello di preamplificatore della fotocamera (o il livello di ingresso del microfono), riducendo efficacemente la quantità di rumore generato dai circuiti audio di qualità relativamente bassa della fotocamera.
Il microfono utilizza un supporto per slitta di dimensioni standard per l’uso sulla fotocamera e presenta una filettatura da 3/8″ nella base del supporto per un facile montaggio dell’asta del braccio.
Il Rode VideoMic Pro è alimentato a batteria e offre oltre 70 ore di registrazione con una singola batteria da 9 V.
Il Rode VideoMic Pro è progettato e realizzato in Australia ed è coperto dalla garanzia di 10 anni di RØDE Microphones, leader del settore.
Garanzia Nital Italia